14.7 C
Trieste
mercoledì, 5 Ottobre 2022

“Lidija Kozlovič. Attrice senza confini”. L’arte tra due mondi

09.01.2020 – 13.20 – Sarà dedicato a Lidija Kozlovič, l’attrice “dei due mondi”, l’incontro “Lidija Kozlovič. Attrice senza confini (Igralka brez meja)” organizzato dalla Conferenza delle Donne Democratiche di Trieste in programma sabato 11 gennaio, alle ore 16.30 all’Antico Caffè San Marco.
Nata l’8 ottobre 1938 a Momiano d’Istria in Croazia, Lidija Kozlovič s’inserisce all’interno di quella fitta schiera di personaggi che proprio qui, “fra due mondi”, sono stati inevitabilmente condotti a sperimentare sul piano artistico la “divisione di confine”, rappresentando attraverso molteplici forme d’arte quello stato d’animo caratterizzato da un lato dalla nostalgia e dall’altro dal desiderio di una patria senza confini.

Scomparsa a Trieste il 1° giugno del 2009, si è da poco celebrato il decennale della sua morte e per l’occasione è stata presentata in Consiglio Comunale dalla consigliera del Partito Democratico e componente dell’esecutivo delle Donne Democratiche di Trieste Valentina Repin, una mozione affinché venga riconosciuto, attraverso una targa nei luoghi a lei più cari, il suo straordinario lavoro che ha permesso di valorizzare la città e la sua multiculturalità.

L’incontro si aprirà con i saluti di Maria Luisa Paglia Coordinatrice Donne Democratiche di Trieste; interverrà e modererà Valentina Repini. Interverranno la senatrice del Partito Democratico Tatjana Rojc, lo scrittore e regista Marko Sosič e il professor Paolo Quazzolo, docente di Storia del Teatro all’Università degli Studi di Trieste.

 

spot_img
Avatar
Nicole Petruccihttps://www.triesteallnews.it
Giornalista iscritta all'Ordine del Friuli Venezia Giulia. Direttrice responsabile

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore