TS Secolo Quarto a San Giacomo: al via il percorso di progettazione partecipata

26.11.2019 – 13.35 –TS4 – Trieste secolo quarto“, il progetto promosso dall’associazione culturale Zeno che mira a costruire collettivamente nuove prospettive per il quarto secolo di vita della città di Trieste, inaugura una nuova tappa del suo percorso giovedì 28 novembre, alle ore 18.30 al circolo ACLI G. Fanin, Campo San Giacomo 15.
Il rione di San Giacomo sarà infatti il primo protagonista del percorso di restituzione che i partecipanti alla progettazione partecipata di TS4 stanno organizzando non solo per raccontare gli scenari di futuro elaborati dai tre gruppi – economia, spazi urbani e relazioni -della Trieste che verrà, ma soprattutto per aprire ulteriori spazi di partecipazione. L’obiettivo è quello di “stupirsi ancora molte volte di cosa possa produrre la collaborazione tra persone diverse, restituire alle persone la fiducia negli altri, nell’azione collettiva e nella possibilità di cambiare le cose a partire dalla propria esperienza quotidiana.”

Tra fine novembre e dicembre TS4 organizzerà quindi quattro sedute di progettazione nel rione e sul rione: momenti aperti alla partecipazione di tutti in cui i partecipanti, guidati da alcune semplici linee guida, individueranno insieme problemi, opportunità, strumenti, risorse, attori per migliorare il proprio ambiente di vita, di studio, di lavoro e far entrare Trieste nel suo quarto secolo di vita.
San Giacomo, un rione della città ricco di storia e ancora oggi vivace, che presenta problemi ma anche tante opportunità e risorse, sarà solo la prima tappa di questo percorso. L’intenzione è quella di replicare il “modulo” di progettazione sperimentato su San Giacomo anche in altri rioni della città.

Qui l’evento fb.