22.8 C
Trieste
lunedì, 8 Agosto 2022

Miramare, in arrivo doppio ascensore: per il Castello e per Grignano

27.11.2019 – 09.37 – Fu l’Albergo Metternich, poi divenuto Hotel de la Ville, il primo edificio di Trieste ad avere un ascensore moderno, nel lontano 1884. Ora, a oltre cent’anni di distanza, persino il castello di Miramare si adegua con due ascensori: uno piccolo e minimale all’interno dell’edificio vero e proprio, in via di completamento nelle prossime settimane, e un altro panoramico vicino alla rampa di scale che connette il porticciolo di Grignano con la bianca rocca degli Asburgo.
L’ascensore all’interno del castello permetterà agli anziani e ai diversamente abili di raggiungere senza intralci il primo piano; la sua posizione all’interno di un ex montacarichi nell’atrio, già oggetto di un intervento del duca Amedeo di Savoia-Aosta, garantirà che non sfiguri la bellezza ottocentesca del luogo. L’ascensore in realtà è già presente, ma deve ancora superare una serie di collaudi.

Il discorso è invece diverso nel caso di Grignano, dove sono stati stanziati 4,5 milioni di euro dalla Regione per riqualificare i posteggi, le soste dei bus, così come per mascherare brutture quali i cassonetti e i sottoservizi. L’ascensore in questo caso sarà di grandi dimensioni e consentirà di raggiungere velocemente Miramare, senza infliggere ai visitatori più fragili o stanchi la rampa di scale attualmente presente.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore