16.4 C
Trieste
sabato, 1 Ottobre 2022

Rotta Balcanica, De Carlo (M5S): ‘I dati degli arrivi siano pubblici’

10.10.2019 – 17.15 – “È necessario che i dati degli arrivi via terra siano resi pubblici sul sito del Ministero dell’Interno, proprio come accade per gli arrivi via mare dei quali abbiamo contezza attraverso il periodico aggiornamento”. È quanto dichiara in una nota la deputata M5S del Friuli Venezia Giulia, Sabrina De Carlo.
“Questa precisa richiesta è contenuta in una interrogazione al Ministro dell’Interno che, proprio ieri, ho depositato soprattutto alla luce degli colloqui che recentemente ho avuto con le istituzioni del territorio”, spiega De Carlo.
“Dalla regione emerge infatti con chiarezza che il numero degli arrivi sulla rotta balcanica è esponenzialmente aumentato e, nonostante le istituzioni siano al momento in grado di gestirlo scongiurando l’emergenza, avere contezza dei dati complessivi significherebbe poter organizzare al meglio il sistema d’accoglienza. Il metodo strutturale, infatti, prevarrebbe in questo modo su quell’approccio emergenziale che ha caratterizzato la gestione migratoria nei periodi di maggiore intensità degli arrivi e che si è rivelato altamente infruttuoso”, prosegue De Carlo.
“Ad oggi, i cittadini sentono la preoccupazione crescente per l’aumento dei flussi migratori che potrebbero causare problemi di sicurezza. Anche per questo motivo, la gestione degli immigrati deve tenere conto della capienza del sistema di accoglienza che, per funzionare correttamente, ha necessità di maggiore chiarezza sui dati reali”, conclude la deputata.

[Immagine di repertorio]

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore