18.3 C
Trieste
martedì, 4 Ottobre 2022

SEM 2019: tre appuntamenti sul tema della “mobilità attiva” con Legambiente

17.09.2019 – 15.30 – In occasione della SEM – la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in corso dal 16 al 22 settembre e che ruota quest’anno attorno al tema della “mobilità attiva”, Legambiente Trieste propone alla cittadinanza tre appuntamenti sul tema, invitando inoltre tutti ad unirsi, domenica 22 settembre, all’evento conclusivo della manifestazione: “Pedala Trieste“, la pedalata che ha come obiettivo quello di incentivare l’uso quotidiano della bicicletta nella città di Trieste, che partirà da piazzale de Gasperi e che terminerà a Barcola.

  • Sicurezza stradale e utenti deboli: perché ancora tante vittime di incidente stradale? Si può raggiungere l’obiettivo europeo di dimezzare le vittime della strada?” Un incontro pubblico a cura del Circolo Verdazzurro Legambiente Trieste che si svolgerà nella sede dell’niversità delle Liberetà Auser, in via San Francesco d’Assisi 2, mercoledì 18 settembre alle ore 18.00, con l’intervento delle esperte Iliana Gobbino  – Regione Friuli Venezia Giulia – e Maura Lenhardt – Automobile Club Trieste.
  • Che aria respiri? Inquinamento dell’aria, salute e citizen science” a cura del Circolo Verdazzurro Legambiente Trieste, giovedì 19 settembre dalle ore 16.00 alle ore 17.00, nella Sala Tergeste in piazza Unità 4d, con l’intervento del professor Mario Mearelli di Legambiente Trieste sui sensori low cost per il rilevamento delle polveri sottili nell’aria.
  • El tram de Opcina ritorna in città“, una passeggiata dall’altipiano al mare a cura di Coped-Camminatrieste, Legambiente e Università delle Liberetà Auser. Sabato 21 settembre, con ritrovo all’ingresso del campo CONI di Cologna, si partirà alle ore 9.30 per una passeggiata in direzione del parco di Villa Giulia con arrivo in Piazza della Libertà davanti alla Stazione Centrale a cui seguiranno alcuni interventi illustrativi. Alle ore 10.30 avrà invece inizio la seconda parte della passeggiata in direzione delle Rive con arrivo davanti alla stazione di Campo Marzio a cui seguiranno gli interventi.

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore