14.3 C
Trieste
sabato, 26 Novembre 2022

Morto l’ing. Rosato, ex direttore della Ferriera e ‘advisor’ di Arvedi

13.07.2019 – 12.19 – Muore alla giovane età di quarantanove anni, in seguito all’esito fatale di una breve malattia, Francesco Rosato, ex direttore della Ferriera di Servola e top manager del settore siderurgico. Fu proprio grazie all’advisor Rosato se la Ferriera passò di proprietà al cavaliere Giovanni Arvedi, durante gli anni di governo del Sindaco Roberto Cosolini.
La carriera professionale di Rosato annovera un interesse precoce nel settore siderurgico quale ingegnere, con una rapida scalata ai vertici, dapprima sotto la gestione Lucchini e in seguito quale dirigente a Servola; senza trascurare ruolo dirigenziali nel Friuli con la Danieli, a Bari e a Piombino.
Rosato conquistò i riflettori dell’opinione pubblica, quando Cosolini lo scelse quale consulente ad hoc per la riconversione della Ferriera, ancora nel 2013. Grazie a questa carica, Rosato ebbe modo di gestire il passaggio dello stabilimento al cavalier Arvedi. L’anno successivo, infatti, il 6 ottobre 2014, la Ferriera passava, con tutti i suoi 410 lavorati, dalla Lucchini Spa alla Siderurgica Srl. Una nomina, da parte dell’ex sindaco, ritenuta controversa, perché Rosato era all’epoca coinvolto in un’inchiesta penale della magistratura per le discariche abusive, connesse allo smaltimento rifiuti della Ferriera.
Negli ultimi anni l’attivissimo ingegnere continuava a dedicarsi a diversi progetti, specie come consulente per aziende e imprese.

“Il Piccolo” ha riportato le parole dell’ex senatore Pd Francesco Russo, cognato del defunto, che ha commemorato il parente, definendolo “un manager apprezzato ai più alti livelli nazionali, che avrebbe avuto più volte l’occasione di trasferirsi all’estero ma che invece ha scelto di rimanere legato al territorio” apprezzandone la lungimiranza, perchè “una figura sempre attenta ai temi dello sviluppo, che aveva capito che la Ferriera aveva bisogno sia di risorse sia di soluzioni logistiche”.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore