24.6 C
Trieste
lunedì, 4 Luglio 2022

“Le abitudini di scrittura degli accademici di successo”, seminario del C-LAB

21.05.2019 – 12.53 –Pubblicare o perire“, questo è il mantra degli accademici di tutto il mondo. Pubblicare, pubblicare e ancora pubblicare. Eppure tutto questo premette saper scrivere in maniera rapida, efficace e corretta, senza distruggere la propria salute nel processo. Capacità che il ricercatore alle prime armi raramente possiede, perché considerato più uno studioso che uno scrittore (quale invece può essere un giornalista). Saranno questi i temi affrontati giovedì 23 maggio, dalle ore 9 alle 13, al C-LAB (Ex Ospedale Militare) in via Fabio Severo 40, a Trieste, con la professoressa Helen Sword dalla University of Auckland, Nuova Zelanda. Un seminario rivolto a dottorandi, ricercatori e docenti dal titolo: “Le abitudini di scrittura degli accademici di successo – the writing habits of successfull academics”.

Helen Sword ha intervistato oltre 1.300 accademici appartenenti a diverse aree disciplinari e provenienti da tutto il mondo per scoprire la loro formazione professionale come scrittori, le loro abitudini lavorative e mentali e pubblicato diversi libri sul tema tra i quali “Air & Light & Time & Space. How Successful Academics Write, Harvard University Press, 2017”.

In questo seminario la studiosa illustrerà le abitudini degli accademici di successo ed aiuterà i partecipanti ad adottare una pratica di scrittura più produttiva. Il workshop si terrà in lingua inglese. Quattro ore impegnative, ma raddolcite da un buon te caldo: i partecipanti, infatti, se porteranno la propria “mug” (tazza) personale, potranno sorseggiare un buon te.

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore