Venerdì al Teatro Miela: “La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere”

17.10.2018 – 18.55 – Venerdì 19 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà a Trieste presso il Teatro Miela, il convegno dal titolo “La sicurezza sul lavoro in una prospettiva di genere”, organizzato dal Coordinamento Donne della Mutua sanitaria Cesare Pozzo, dedicato al tema della violenza e delle molestie subite dalle donne nei luoghi di lavoro.
L’evento rientra nel calendario di appuntamenti in programma per la Giornata contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, organizzato dalla Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia di Trenitalia a Trieste e a Udine.

L’incontro darà la possibilità di riflettere e di dibattere riguardo a un tema molto delicato ed importante, come quello delle molestie e delle violenze subite dalle donne, in particolare nell’ambito lavorativo. Verranno inoltre analizzati alcuni aspetti di come questo problema possa poi condurre e causare insicurezza nei luoghi di lavoro e divenire quindi anche un fattore di rischio per malattie e incidenti. Il tema verrà quindi largamente trattato ed ampliato, si dibatterà infatti anche di altri aspetti della questione, dalla tutela della gravidanza e della maternità sul lavoro fino alla valutazione dello stress lavoro-correlato e dell’analisi del rischio della differenza di genere.

“Il lavoro della nostra mutua è rivolto soprattutto alle persone maggiormente in difficoltà” – spiega Armando Messineo, Presidente della Mutua Sanitaria Cesare Pozzo – “Il dare voce a problematiche delicate e complesse come la violenza sulle donne nei luoghi di lavoro è il primo passo per sensibilizzare e avvicinarsi ad una risoluzione”.

All’incontro vi saranno numerosi interventi, a cui parteciperanno le rappresentanti del Coordinamento Donne di CesarePozzo, il Comitato per le Pari Opportunità Trenitalia DR FVG, il Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Trieste, il Duemilauno Agenzia Sociale e il Team Psicologi Trenitalia.