Minima libraria: “La mia famiglia e altri animali”

25.10.2018 – 15.31 – “Ciò che un libro contiene di prezioso può essere condensato in poche parole. Ad una recensione onesta bastano solo alcune righe per esprimere l’essenziale”.

Gerald Durrell
LA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI
1980 Adelphi € 10,00. Divertente e rasserenante, il libro descrive con affettuosa ironia l’incontro/scontro tra una algida famiglia inglese e l’imprevedibile e contagiosa umanità mediterranea della Corfù degli anni Trenta. L’autore, che diventerà un famoso naturalista, racconta con mano leggera ma efficacissima la sua dorata infanzia tra isolani insofferenti alle regole, familiari fuori posto e una Natura trabordante benedetta dal clima e dalla lontananza dalla cosiddetta civiltà. La serenità che si respira in ogni pagina rende questo romanzo prezioso per chi cerca una boccata di aria pura. Solare.

Edoardo Triscoli

[Edoardo Triscoli, classe 1956, libraio triestino con pochi rimpianti e ancora troppi libri da leggere, si augura di continuare a diffondere l’amore per i libri ancora per altri quarant’anni, perché è noto che leggere nuoce gravemente all’ignoranza, riduce il numero degli stupidi e contribuisce a rendere questo mondo un posto migliore. “Minima libraria” è il titolo della sua rubrica, tratto dalla sua ultima opera, in vendita negli store Online e su centoParole]