9.3 C
Trieste
martedì, 25 Gennaio 2022

Al via la nona edizione della rassegna “Nel Giardino del Doge Manin”

PASSARIANO (UD) – Sarà tutta dedicata agli alberi l’edizione settembrina della manifestazione “Nel Giardino del Doge Manin”, in programma a Villa Manin di Passariano sabato 15 e domenica 16 settembre, dalle 9 al tramonto. L’iniziativa, giunta ormai alla nona edizione, è diventata un appuntamento fisso e molto atteso: nasce sotto la regia dell’ERPAC, l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l’istituzione preposta alla promozione e alla valorizzazione del nostro territorio, che per la quarta volta si è affidata al coordinamento della cooperativa sociale “Agricola Monte San Pantaleone”, una realtà che del benessere del verde e attraverso il verde ha fatto la sua mission.
La due giorni ospiterà quasi 100 espositori, sapientemente selezionati da Lili Soldatich, curatrice tra l’altro di Horti Tergestini: florovivaisti provenienti da tutt’Italia offriranno il meglio dei loro prodotti, ma anche le loro competenze e la loro esperienza sul campo. Conversando con loro sarà possibile imparare a curare e rinvasare le orchidee e gli agrumi, a costruire un Kokedama (o a scoprire cos’è), a conoscere e usare Bacopa, Centella e Moringa, le così dette Erbe del Benessere, a prendersi cura dei Bonsai. Non mancheranno confetture, miele e cioccolato per i più golosi, foulard, scarpe e cappelli per chi non sceglie a caso il proprio abbigliamento, oggettistica in legno e in ceramica per gli amanti della casa. Competenze e conoscenze nell’area green saranno messe in campo anche da scrittori, docenti universitari, tecnici forestali, attori e giornalisti, che dialogheranno sugli alberi in quattro incontri molto accattivanti.
Sarà possibile gustare i prodotti tipici del territorio in uno stand gestito dalla Pro Loco Pozzo e assaggiare le birre artigianali proposte da Sapori United, ascoltando i Neuroweddings; confermata infine un’attenzione speciale nei confronti dei più piccoli, ai quali è dedicato il laboratorio creativo con Francesca Tonini “Anche gli alberi soffrono il solletico nel Parco del Doge Manin” (gratuito su prenotazione: 333 3176311 – [email protected]), a dimostrazione che “Nel Giardino del Doge Manin” è un’iniziativa davvero per tutti.
La manifestazione gode del patrocinio della Città di Codroipo e del contributo della Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse.

Ultime notizie

Dello stesso autore