23 C
Trieste
sabato, 2 Luglio 2022

Niduh, il primo spazio co-working in regione

 

03.06.18     Ha aperto ufficialmente i battenti a Udine in Via Bezzecca 73 un nuovo e originale spazio dedicato alla condivisione di progetti, esperienze e idee: Niduh.

Emblema della volontà compartecipata di tre enti privati di ravvivare secondo logiche innovative la proposta culturale cittadina, lo spazio riunirà gli intenti dell’associazione culturale On Art, del collettivo Dmav (Dalla Maschera Al Volto) social art ensemble e del Circolo Fotografico Friulano. L’affinità di spirito e al contempo le difformità caratteriali dei fondatori si riconoscono fin dal primo sguardo alla nuova sede, esempio brillante di riqualificazione urbana all’insegna della condivisione. Frutto del recupero architettonico di sale-magazzini, la sede è stata trasformata in chiave minimal per essere adatta a ospitare tanto esposizioni temporanee, quanto incontri, laboratori, workshop periodici ed elaborazioni artistiche di vario genere. Una location atipica dunque che mira ad unire creatività e forze propositive in una coralità di iniziative in grado di attirare la comunità locale e di dialogare con le specificità del territorio.

Nel corso di questo primo anno verranno attivati progetti di crescita sociale attraverso l’arte, si organizzeranno eventi culturali di taglio letterario, performativo e artistico, saranno offerti corsi di fotografia e storia dell’arte e persino visite guidate a manifestazioni regionali e in zone conterminali. Grazie inoltre alla collaborazione con il Partnership Studies Group dell’Università degli Studi di Udine, fondato dalla Professoressa Antonella Riem, Niduh incentiverà la contaminazione e il confronto fra persone e popoli di origini e costumi differenti nel tentativo di sensibilizzare gli animi e diffondere l’apertura dialettica verso l’altro.

Benvenuto quindi a questo centro, che si prospetta vero e proprio contenitore di spunti e proposte variegate, come d’altronde preannuncia l’estrosa insegna al neon in perfetto stile Dmav.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore