Scuola Interpreti di Trieste: conferenze e incontri nell’occasione del 40° anniversario

09.04.2018 – 10.07 – Doppio anniversario per la Scuola Interpreti di Trieste: 65 anni dalla fondazione della Scuola e 40 dalla trasformazione in facoltà universitaria. Un’occasione per organizzare un ciclo di conferenze rivolto a tutti gli interessati alla storia dell’istituzione triestina e all’arte della traduzione.

Il primo evento del ciclo di conferenze in programma si terrà il giorno martedì 10 aprile 2018, con “Il mondo della traduzione e dell’interpretazione“: una breve riflessione sulla storia della traduzione dalle origini ai nostri giorni.

Seguirà mercoledì 16 maggioChi è l’interprete oggi?“, un’analisi dei mutamenti nella figura dell’interprete in rapporto alle nuove esigenze comunicative.

Passando all’autunno 2018, mercoledì 17 ottobre, con “Trieste città della traduzione” si discuterà la figura di Edoardo Weiss, traduttore di Sigmund Freud. Un aggancio psicanalitico fondamentale per passare poi alle traduzioni dell’opera di Franco Basaglia, un incipit comune tanto al ciclo di conferenze quanto alla Triestebookfest, dedicata quest’anno alla traduzione letteraria.

Il tema infatti del Triestebookfest (19-21 ottobre) sarà “Tradurre senza tradire: quando la traduzione crea veri ponti tra le culture“: un “raccontare” i libri, gli autori, i traduttori e le case editrici che nel loro progetto editoriale mettono al centro la produzione in altre lingue con l’obiettivo di creare incontri tra culture.

Infine concluderà il ciclo di appuntamenti, mercoledì 21 novembre, “La traduzione filmica“, ovvero la delicata questione di sottotitolaggio e doppiaggio, ora più che mai attuale nell’epoca dello streaming e di Netflix.

Le conferenze saranno tenute da docenti della SSLMIT che dialogheranno con professionisti del mondo della traduzione e dell’interpretazione. Gli incontri si svolgeranno nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, in Via F. Filzi, 14, con inizio alle ore 17.30.