19.2.18 | 10.40 – prosegue all’auditorium del Salone degli incanti (ex Pescheria), con
ingresso libero e gratuito, il ciclo di conferenze “L’Arte di vivere tra rischi e opportunità”: mercoledì 21
febbraio, alle ore 16.30, è la volta del quarto incontro che ha per titolo e tema: “Attraversare la crisi, si può?”
L’iniziativa è organizzata dall’associazione di promozione sociale “In Prospettiva”,
con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e il sostegno del Comune di Trieste, e ha come scopo il miglioramento della qualità di vita di ognuno attraverso l’analisi delle problematiche più rilevanti della società attuale e l’individuazione degli strumenti disponibili per la formulazione di una progettualità in termini positivi.
La conferenza di mercoledì prossimo, “Attraversare la crisi, si può?”, sarà introdotta da una breve premessa della presidente dell’associazione di promozione sociale “In Prospettiva”, Anna Amati. Seguirà la relazione del sociologo e giornalista Luca Marsi, il quale affronterà il tema “Viaggio nella crisi: da quella economica a quella del lavoro, dalla persona alla famiglia”, soffermandosi sulle conseguenze che ha avuto la crisi nella società, come l’aumento della disoccupazione con la diminuzione dei posti di lavoro ed il tasso di povertà in sostanziale crescita, con i giovani costretti a trasferirsi all’estero per dover poi spesso rientrare in Italia, vista la situazione di crisi globale. Ci sarà un breve intervento sul ruolo delle famiglie e sul come il concetto stesso di famiglia si sia evoluto in tutte le sue sfaccettature nel corso di questi ultimi anni, sia dal punto di vista del cosiddetto Welfare (assistenza a figli e nipoti), sia dal punto di vista della “protezione”. La parte finale verterà sul futuro delle generazioni giovani: quale, dove, perché?
L’assessore ai Servizi e Politiche sociali del Comune di Trieste, illustrerà successivamente le azioni dell’amministrazione comunale a favore delle fasce deboli, fornendo un quadro conoscitivo dei bisogni sociali emergenti nel contesto cittadino, le caratteristiche di base delle categorie di persone prese in carico, le nuove priorità che faticano a ricevere risposta, e verranno illustrate le misure di sostegno economico previste per il 2018.
L’ultimo intervento, curato dal consulente finanziario e manager Dario Marin, verterà su un argomento che sta molto a cuore ai risparmiatori: “Come proteggere e far crescere il proprio denaro tra crisi economiche e turbolenze finanziarie”. Al termine verrà dedicato ampio spazio alle domande dal pubblico e al confronto.


