16.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

A Muggia la presentazione del libro “Corazzata Roma, una storia per immagini”

30.3.2017 | 15.57 – Sabato 1 aprile alle ore 20 nella Sala congressi dell’Hotel Porto San Rocco a Muggia si terrà la presentazione del libro “Corazzata Roma, una storia per immagini” (Luglio editore) di Ugo Gerini, medico e giornalista già autore del libro “Corazzata Roma, destinazione finale”. Interverrà l’ingegnere Guido Gay, scopritore del relitto della corazzata nel 2012. In programma proiezione di filmati esclusivi relativi alla scoperta del relitto della corazzata a una profondità di 1200m nel golfo dell’Asinara, e sul ritrovamento di una serie di nave romane nel Mar Tirreno a profondità fino ai 700m.

La nave fu impostata sugli scali del Cantiere San Marco di Trieste il 18 settembre 1938 e dopo il varo, avvenuto il 9 giugno 1940, il giorno prima della dichiarazione di guerra, fu inviata a Monfalcone per il completamento. Sin dal varo, al comando dell’unità fu designato il capitano di Vascello Adone Del Cima che seguì tutte le fasi dell’allestimento. La Corazzata Roma rappresenta ancora oggi la più grande nave da battaglia mai costruita in Italia. Dopo l’armistizio dell’ 8 settembre 1943, mentre era in navigazione verso l’isola della Maddalena per essere consegnata ai comandi alleati, venne colpita da bombe tedesche che ne causarono l’affondamento e la morte di oltre 1300 marinai.

Dopo quasi 70 anni, nel giugno 2012, un team di ricerca guidato dall’ingegnere Guido Gay ha finalmente individuato l’immenso relitto nel golfo dell’Asinara, a circa metà distanza tra la Corsica e la Sardegna, su un fondale di circa 1200 metri di profondità. Martedì scorso il sindaco Roberto Dipiazza – nel corso di un semplice e significativo incontro, svoltosi nel salotto azzurro del municipio, ha conferito all’ing. Gay la medaglia ufficiale del Comune di Trieste (nella foto qui a sinistra),

spot_img
Avatar
Roberto Toffoluttihttps://www.triesteallnews.it
Giornalista professionista. Redazione Trieste All News

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore