20.6 C
Trieste
venerdì, 30 Settembre 2022

La carovana del festival “Streeat Food Truck” fa tappa a Udine

 

6.10.2015 | 15.15 – Coloratissime Ape, bellissimi pulmini e vecchi furgoncini sono pronti ad invadere Piazza Primo Maggio a Udine, unica città del Nordest ad ospitare “Streeat Food Truck”, il più importante – ma soprattutto l’originale – festival itinerante dedicato al cibo di qualità su ruote.

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre prossimo, infatti, Udine diverrà per la prima volta in assoluto la meta di tutti gli appassionati del miglior cibo da strada mobile.

Specialità italiane e internazionali (presente anche la cucina peruviana! ndr) dalla colazione allo spuntino di mezzanotte, unite ad un intrattenimento musicale che accompagnerà ed esalterà ogni fase dell’evento.

12139913_1660016350906381_5799653193894932751_o

21 truck selezionati tenendo in considerazione il connubio tradizione-innovazione gastronomica e l’elevatissima qualità, perché street food non significa per forza junk food, anzi.

«Si tratta di una bella iniziativa – spiega in conferenza stampa l’assessore comunale alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Venanzi – che rappresenta anche una prima sperimentazione di come potrebbe diventare in futuro piazza Primo Maggio. Questo evento rappresenta sicuramente il modello di utilizzo che ci piacerebbe trasmettere. Luogo di destinazione sì – prosegue Venanzi – ma anche luogo di aggregazione, socializzazione e  valorizzazione di una piazza storica per la città».

Streeat Food 1

Se morite quindi dalla voglia di assaggiare l’inimitabile Twister dog, le vere olive ascolane, i piatti ispirati al Bbq del Texas con richiami alla tradizione di Kansas city, il pescato di Arbatax, lo gnocco fritto, la “miasse” di mais, l’hamburger di Chianina doc, l’hot dog di maiale toscano o il kebab di cioccolato non potete certamente mancare all’appuntamento udinese. Ingresso gratuito, con prezzi contenuti tra i 3 € e i 9€ e cucine aperte dalle 16.00 alla 01.00 di venerdì 9 e dalle 11.00 alla 01.00 di sabato 10 e domenica 11 ottobre.

FOOD TRUCK PARTECIPANTI:

AGRITURISMO VIAGGIANTE – Il truck dove assaggiare l’unico e inimitabile Twister dog e tante altre pietanze come i tortellini romagnoli fritti, le crepes e gli hot dog con pane di curcuma o canapa e wurstel del Südtirol.

LEMBO BISTROT– Direttamente da Torino un maestro dei dolci, qui si potranno assaggiare prelibati churros al cioccolato, kebab di cioccolato, waffles e molto altro ancora.

APE SCOTTADITO – Arrosticini, fritto misto di pesce, olive ascolane e formaggio fritto sono solo alcune delle specialità di questo truck, perfetto per i più golosi.

APULIA STREET FOOD – Pomodori alla pugliese, popizze, panino murgiano, burrata di andria, sgagliozze baresi e tante altre prelibatezze 100% made in Puglia.

BBQ VALDICHIANA – Arriva dalla toscana e di questa terra ne propone il meglio, è il truck dove gustare strepitosi panini con carne della Val di Chiana splendidamente cotta al barbecue.

LA TORAIA – É il truck dove addentare ottimi e succulenti hamburger di carne chianina, accompagnati da una bella birra fresca. La filosofia dello staff si basa sul portare in città le prelibatezze della tradizione della Val di Chiana.

BE TYPICAL – Il rispetto della tradizione è il cavallo di battaglia dei ragazzi di Be Typical con la loro polenta cotta per ore nel paiolo di rame, proprio come si faceva una volta, abbrustolita e servita con Löanghina de la Bergamasca e Taleggio DOP.

FARINEL ON THE ROAD – Qui assaggerete le “miasse” di mais, un prodotto centenario tipico della regione del Canavese, una specie di piadina di polenta, cotta su ferri arroventati sul fuoco e farcita con salumi caserecci come il salame di patata e tante altre bontà tutte rigorosamente a km 0.

ESKIMO – I migliori gelati italiani sono serviti in questo vecchio furgoncino, in un’atmosfera gioiosa e semplice, adatta per ogni occasione di festa.

LA PESTOLOTTE – Direttamente dalla Liguria il truck dove assaggiare specialità a base di pesto al basilico, sapori unici provenienti da una terra altrettanto unica.

 LA CREDENZA – VINCOTTO EXPERIENCE – La specialità di questo food truck sono le patate novelle passate nel vincotto (mosto fresco di uva cotto). Una cucina semplice e gustosa, ispirata dagli antichi romani, con piatti rivisitati e arricchiti.

LA FRITTORIA SAS – Dove il fritto è di casa. Il luogo dove assaggiare mozzarelline panate, crocchette di patate, fiori di zucca, olive all’ascolana, mix di verdure e molto altro ancora, rigorosamente fritto.

 LUCITTA STREET FOOD – I panini, i fritti, il pescato di Arbatax, qui tutto ha il sapore della Sardegna. In questo truck si potrà trovare spiedini di pesce, pesce spada, tonno del mediterraneo, panini di maialino allevato in montagna, sebadas, sorbetti agli agrumi fatto in casa e tanto altro ancora.

MIGLIORI OLIVE ALL’ASCOLANA – La tradizione gastronomia ascolana è protagonista in questo truck. Qui troviamo, oltre alle classiche olive, anche una vasta selezione di fritti e prodotti tipici che soddisferà tutti i palati.

MAX L’OSTERIA DEL GNOCO FRITTO – Lo gnocco fritto è una delle più apprezzate pietanze della cucina modenese. Da Mr. Max lo potrete assaggiare e gustare assieme a molte altre golosità.

PANZERO – Dalle colline toscane arriva il Panzero, un “panzerotto moderno” fatto di farine al 100% toscane. I Panzeri, le paste fritte e tante altre specialità toscane vi aspettano in questo food truck.

PHIL’S SLOW SMOKED AMERICAN BARBECUE –Questo food truck si ispira al Bbq del Texas con richiami alla tradizione di Kansas city e degli Stati del sud e del nord Carolina. La formula è semplice: selezionare le carni e gli ingredienti migliori e cucinarli senza fretta, con un lento processo di affumicatura con legna di quercia

PRIMO SAPORE – Primo Sapore presenta la propria idea per un banqueting di qualità e classe. Assolutamente da provare il risotto giallo alla milanese, piatto protagonista di questa realtà.

ATAULAPA – Food Truck Festival a Udine diventa internazionale con i sapori e colori della cucina peruviana, tutti da gustare in questo truck.

STARS IN THE STREET – Porta in strada l’interpretazione dello Street food da parte di chef stellati. Qui si potranno gustare alcuni fra i piatti più innovativi e geniali che il festival presenti, frutto della fantasia, dell’estro e del genio dei suoi interpreti.

ZAFFERANO IN STRADA – In questo truck si respira la passione per la cucina, e quella particolare per uno specifico pregiato ingrediente… lo zafferano, utilizzato per rendere memorabile ogni singola pietanza.

Oltre a tantissimi cibi deliziosi ci saranno ottime birre artigianali, centrifughe, cocktail e una calzante selezione musicale a cura di Barley Arts, che accompagnerà tutte le giornate e le serate del Food Truck Festival.

Tutte le info su www.azalea.it

Stefania Maurigh

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore