5 aprile: mobilitazione nazionale per un’Italia senza Ogm

CRONACA Presidi in tutta la Ragione per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema sempre più scottante

No OGM4.4.2014 | 9.56 – La Task Force No Ogm Fvg, in sintonia con la Task Force nazionale, organizzerà per domani, sabato 5 aprile, la giornata “Per un’Italia Noogm”.

Durante la giornata saranno istituiti degli speciali presidi nei mercati dei capoluoghi di provincia e di altre località regionali (Gemona, S. Canzian d’Isonzo e Codroipo), in cui i volontari distribuiranno materiale informativo sugli Ogm svolgendo inoltre un piccolo sondaggio in loco per testare il livello di gradimento da parte dei cittadini/consumatori degli Ogm nei campi e nel piatto.

Durante tutta la giornata saranno offerti a tutti i passanti assaggi di piatti tipici con lo scopo di chiedere se li gradirebbero anche prodotti con Ogm.

Ultimamente lo spettro degli Ogm si sta riaffacciando sul nostro paese (anche se la nostra Regione continua a resistere al suo avanzare) e c’è bisogno di risollevare l’attenzione dei consumatori sul tema, soprattutto per far fronte agli agricoltori che vogliono provare a coltivare mais Ogm.

Quello degli Ogm è un tema sempre più caldo e delicato che si sta risollevando anche in previsione  dell’expo 2015.

Il 9 aprile, il Tar si esprimerà sul ricorso dell’agricoltore friulano Giorgio Fidenato contro il decreto del luglio 2013 che vieta la coltivazione del mais Ogm Mon810. Nel caso in cui il Tar dovesse accogliere tale ricorso si darà il via libera alle coltivazioni di prodotti transgenici.

Ecco la lista delle località in cui si potranno incontrare i presidi dei volontari della Task Force regionali:

PROVINCIA DI PORDENONE
PORDENONE
Circolo Legambiente Pordenone “Fabiano Grizzo”:  presso il Mercato di “Campagna Amica” dalle 10,00 alle 12,00 (Michele: 3337914708);

PROVINCIA DI UDINE
UDINE
Circolo Legambiente Laura Conti: Di fronte al  supermercato Coop via Pradamano 56 a Udine e piazzale mercato di viale Vat
Orario: dalle 9.30 alle 12.30 (Marisa: 3386517063);

CODROIPO
Circolo Legambiente Medio Friuli: davanti alla Coop di Codroipo dalle 10,00 alle 12,30 (Agnese: 3687312332);

CERVIGNANO

Circolo Legambiente “Green Gang”: presso Coop dalle 10,00 alle 12,30 (Sergio: 3292126671);

GEMONA
Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese: Manifatture Gemona via L. Burgi 65 dalle 9.00 alle 12.00 (Sandro: 3487046312);

FORNI DI SOPRA
Aiab: presso Mercatino del Biologico piazza centrale dalle 10.00 alle 12.30;

PROVINCIA DI GORIZIA
GORIZIA
Circolo Legambiente di Gorizia: presso Mostra Mercato “Pollice Verde” dalle 10.00 alle 12.00
(Luca 3400012185);

SAN CANZIAN D’ISONZO
Circolo Legambiente “Green Gang”: Area golenale dell’Isonzo manifestazione “Insieme par l’Isonz” organizzata da varie associazioni del Comune dalle 8 alle 18 (Michele: 3283648063);

PROVINCIA DI TRIESTE
TRIESTE
Circolo Legambiente di Trieste: davanti alla Coop delle Torri d’Europa dalle 9.30 alle 12.30. (Lucia 3385607949).

 

Alessia Liberti

(Riproduzione_riservata)

Ultime notizie

Dello stesso autore