11.6 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Beatles, incontro con lo storico dei Fab Four Eugenio Ambrosi

MUSICA Oggi, venerdì 23 marzo, alle 18 alla Casa della Musica: 50 anni fa la mitica registrazione di Love Me Do

23.3.2012 | 9.10 – Il 4 settembre 1962 i Beatles si recarono agli Abbey Road Studios di Londra dove cominciarono a provare Please Please Me, Love Me Do e How Do You Do It?, un brano composto da Mitch Murray che secondo George Martin sarebbe dovuto essere il loro primo singolo. Martin aveva infatti deciso di scritturare i Beatles non tanto per le loro composizioni quanto per la loro personalità e le loro qualità individuali. Durante una sessione serale i Beatles registrarono How Do You Do It? e Love Me Do. Dopo aver ascoltato i pezzi, George Martin prese una decisione storica e scelse Love Me Do come primo singolo dei Beatles.

Sono passati quasi 50 anni da allora. E proprio “Nozze d’oro con i Beatles” è il titolo dell’incontro in programma oggi, venerdì 23 marzo, alle 18 alla Casa della Musica, in via dei Capitelli 3, organizzato dall’associazione culturale Amici del Caffè Gambrinus

Protagonisti dell’incontro, che riserverà alcune sorpreseMauro Muggia del Gambrinus ed Eugenio Ambrosi, docente universitario triestino e fra i maggiori esperti e storici dei Beatles in Italia. 

Nel corso dell’incontro si ricorderanno gli inizi e i primi successi dei Fab Four. Un’occasione per ascoltare e parlare di un gruppo che ha segnato la storia della musica. Quattro ragazzi che hanno rivoluzionato le vite dei loro coetanei e che per primi hanno portato nel rock fenomeni di mania collettiva, primi esempi di marketing, primi concerti nei grandi stadi dello sport.

Quattro ragazzi che, pur non essendo fra i migliori strumentisti, hanno saputo unire le loro capacità componendo, come nessuno prima e dopo di loro, un numero incredibile di splendide e immortali canzoni.

Ecco da YouTube il brano che ha dato il via alla storia della musica

{youtube}lM1DDcZ_YqU{/youtube} 

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore