Prosegue la mostra “Oltre il 90°”, un secolo di Trieste attraverso il calcio

25.06.2018 | 11.40 – La rassegna fotografica dedicata alla Triestina proseguirà…oltre il 90°! È infatti stata prorogata fino al 15 luglio “Oltre il 90°. La Triestina e Trieste nello sguardo dei fotografi della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte”, mostra fotografica ospitata da Palazzo Gopcevich con ingresso libero e gratuito.

Proseguiranno inoltre anche le visite guidate gratuite del mercoledì. Giorno 27 giugno, alle 17, la visita guidata sarà curata da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste.

Obiettivo della mostra è tratteggiare una storia delle mutazioni cittadine nel corso degli ultimi cento anni, sotto i più diversi punti di vista: architettonici, sociologici, antropologici, di cui parte fondamentale è la componente sportiva. Attraverso le fotografie, la quotidianità cittadina si intreccia con la storia calcistica della Triestina, squadra amata anche dal poeta Umberto Saba, che al calcio e alla squadra alabardata dedicò una serie di poesie. Allenamenti e momenti pubblici, lavoro e vita famigliare, tempo libero e tifo sfrenato per la squadra alabardata. Tutti questi elementi si uniscono in un racconto fotografico che restituisce un secolo di storia cittadina.