Entra nel vivo domani, alle ore 13, presso la sede del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia in piazza Oberdan 6 e alla presenza dell’assessore Emiliano Edera, Trieste Photo Days 2017, il festival di fotografia urbana e non, promosso dall’associazione culturale dotART, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Casali e con la co-organizzazione del Comune di Trieste.

Il festival, che ha la direzione artistica di Angelo Cucchetto e vede confermate le partnership con i media Photographers.it e Sprea Fotografia, porta nuovamente a Trieste il maestro Maurizio Galimberti e vedrà impegnati assieme a lui, nel corso delle giornate della manifestazione, protagonisti del mondo della fotografia italiana e internazionale come Monika Bulaj, Denis Curti, Giorgio Galimberti, Roberto Polillo, Fulvio Bortolozzo e Graziano Perotti.
Il programma principale si concentrerà nel fine settimana di apertura, a cui si aggiungono tre giornate di anteprime con l’inaugurazione di mostre: oggi 24 ottobre “NON iO – non solo fotografia” presso lo spazio espositivo “Double Room”, il 25 ottobre “WeHA, fragments from New England” di Daniele Garofalo, e giovedì 26 ottobre “Muse Urbane – Visioni del postmoderno” di Giorgio Galimberti e Roberto Polillo, presso la sala comunale “Veruda”.
Venerdì 27 ottobre il festival entrerà nel vivo, con la presentazione ufficiale presso la Sala del Giubileo, sede principale dell’evento: alle 18 avrò inizio una tavola rotonda con i creatori del festival Roberto Fermo e Stefano Ambroset, l’art director Angelo Cucchetto e il pubblico, seguita alle 20.30 dall’intervento di Ania Klosek, una delle più influenti Street Photographer polacche, che presenterà il proprio lavoro e il collettivo Un-posed, e da un ricco programma di appuntamenti che si articolerà attraverso le intere giornate di sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre.
Sabato 28 ottobre alle 9.00 si terrà presso la Sala del Giubileo il workshop “Trieste Mon Amour” di Graziano Perotti, che sarà replicato anche domenica con lo stesso orario; sempre alle 9.00 di sabato, parallelamente, Monika Bulaj, fotografa, reporter e documentarista internazionale, condurrà alla Lewis School un laboratorio sul Fotoreportage (“Scrittura creativa e non-fiction del reale”). Nel pomeriggio, Giorgio Galimberti e Roberto Polillo saranno alla Sala Veruda per una visita guidata alla loro mostra “Muse Urbane” e in Sala del Giubileo Denis Curti incontrerà alcuni dei partecipanti al TPD Book Award 2017 per commentare pubblicamente i progetti presentati, e poi ancora Monika Bulaj con la conferenza “Le Strade di Kabul” e Angelo Cucchetto con la presentazione in anteprima del secondo numero di “Cities”, fanzine dedicata alla Street Photography italiana, frutto del progetto ISP Experience.
Alle 19.00 di sabato 28 ottobre Stefano Ambroset e Roberto Srelz presenteranno il libro fotografico “URBAN unveils the city and his secrets – Vol. 03”, che contiene una selezione delle migliori foto classificate al concorso fotografico URBAN 2017, e il progetto fotografico “Urban & Human Empathy”, primo progetto fotografico lanciato dalla piattaforma Exhibit Around, incentrato sulla presenza umana immersa nel contesto urbano. Il progetto, al quale partecipano 50 fotografi da tutto il mondo, comprende anche un ciclo di mostre internazionali, tra cui una mostra all’Aeroporto di Trieste che è parte del festival. In fine serata, Maurizio Galimberti premierà il fotografo vincitore della call per il “TPD Book Award 2017” e introdurrà il libro, commentandolo con Denis Curti, che offrirà una lettura critica, seguita dall’inaugurazione della mostra collettiva con cerimonia di premiazione del concorso URBAN 2017 Photo Awards.
Domenica 29 ottobre alle 10.30 presso l’Auditorium del Museo Revoltella ci sarà un vis a vis di Denis Curti con gli autori del festival. Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia e noto Curatore internazione terrà due conversazioni con Monika Bulaj e Maurizio Galimberti. A seguire, una sua lectio Magistralis e un incontro informale tra lo staff del festival e gli autori dei libri “URBAN unveils the City and its secrets” e “URBAN & Human Empathy”.
redazione Trieste All News


