Restyling per la Risiera di San Sabba: nuove aree sosta e impianti antincendio

21.07.2021 – 08.44 – La Risiera di San Sabba verrà rinnovata nell’impiantistica e nell’approccio promozionale-turistico entro la primavera del 2022: grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura di 1,2 milioni di euro, la struttura verrà rimodernata, sebbene senza intaccare l’originale progetto dell’architetto Romano Boico che connota, con le massicce alzate di cemento, la dolorosa funzione di commemorazione dell’ex pilatura di riso.
Specificatamente 700mila euro verranno investiti per la sicurezza, i servizi igienici e un luogo di sosta per turisti e scolaresche nel giardino di via Palatucci. Il parco verrà infatti ristrutturato con delle panchine e delle pietre arenarie. 500mila euro verranno invece utilizzati per rimodernare gli spazi dell’accoglienza e la sala conferenze; quest’ultima verrà dotata di climatizzatore e ascensore per le persone con disabilità.
La funzione di “luogo della memoria” inoltre richiederà un’attenzione nuova alla presenza online e sui Social, con la creazione di una serie di eventi e l’utilizzo della Risiera come “luogo dove insegnare educazione civica”.

[z.s.]