Auto finisce in mare in piazza Unità: militari dell’Accademia di Modena salvano il conducente

12 luglio 2026 – ore 14:20 – Momenti di paura nella tarda mattinata di oggi in piazza Unità d’Italia, dove un’autovettura è improvvisamente finita nelle acque del molo con un uomo a bordo. A intervenire per primi sono stati alcuni militari dell’Accademia Militare di Modena, presenti a Trieste per una visita istituzionale, che si sono tuffati in mare riuscendo a mettere in salvo il conducente. L’episodio è avvenuto intorno alle 12.15. Gli Allievi dell’Istituto stavano scendendo dagli autobus per iniziare la visita della città quando hanno assistito alla scena: un’auto, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo finendo in acqua. Resisi immediatamente conto della gravità della situazione, i militari non hanno esitato a intervenire.

Alcuni di loro si sono gettati in mare e hanno raggiunto il veicolo, riuscendo a estrarre l’uomo dall’abitacolo e a portarlo in salvo. Il conducente è stato poi affidato alle cure del personale sanitario del 118, giunto sul posto per le verifiche e l’assistenza medica. Le sue condizioni non sono state rese note.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri, che stanno svolgendo gli accertamenti necessari per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Un intervento tempestivo che ha messo in evidenza la prontezza e il sangue freddo dei militari dell’Accademia Militare, capaci di trasformare una visita istituzionale in un’azione concreta di soccorso e tutela della vita umana. Un gesto che richiama i valori di responsabilità, preparazione e spirito di servizio che caratterizzano la formazione degli ufficiali dell’Esercito Italiano.

Questi i nomi dei militari che hanno effettuato il salvataggio in mare: Ten. Gabriele De Giuseppe, Cap. Piergiorgio Andreucci, Cap. Alberto Esposto, Cap. Carmelo Opromolla, Serg. Danilo Carta e Serg. Emanuele Caramello.

Articolo di Lorenzo Degrassi

Ultime notizie

Dello stesso autore