ABC Bambini Chirurgici, ritorna l’iniziativa “Offri un caffè buonissimo”

24.11.2025 – 18.30 – E’ uno degli eventi più amati e partecipati. Ritorna tra fine novembre e febbraio 2026 “Offri un Caffè Buonissimo“, la campagna ideata da ABC Bambini Chirurgici giunta alla settima edizione. L’iniziativa è realizzata insieme a Confcommercio Trieste e Fipe Trieste. Gode del supporto dell’ Associazione Caffè Trieste, Solidarietà Trieste e Trieste Coffee Festival. L’evento è patrocinato dal Comune di Trieste.  Sette anni dopo la sua nascita, la campagna ha saputo trasformare un gesto quotidiano e familiare come offrire un caffè in un segno concreto di cura e vicinanza. Come sempre, i cittadini sono invitati a lasciare in dono il valore di una tazzina negli esercizi aderenti, contribuendo a sostenere i progetti di accoglienza, sostegno e accompagnamento che ABC dedica ai bambini chirurgici e alle loro famiglie.

Dal 2018 a oggi, “Offri un Caffè Buonissimo” è cresciuto fino a diventare un vero movimento collettivo, capace di coinvolgere centinaia di esercizi, aziende e cittadini.

Gli esercizi aderenti

Sono già più di 170 gli esercizi aderenti, un numero che racconta la capacità di Trieste di farsi comunità e riconoscersi in un gesto condiviso. La rete della solidarietà si estende anche alle aziende del territorio, che ogni anno scelgono di affiancare l’Associazione. Tra i sostenitori di questa edizione figurano La San Marco, Amigos Caffè, Imperator, Excelsior, Guatemala Torrefazione Caffè, Oro Caffè Adoro Caffè, Self Vending e SpringfirmSandalj Trading Company insieme a numerose realtà locali che contribuiscono a dare forza e continuità alla raccolta.

Le dichiarazioni 

“Un piccolo gesto che unisce un’intera comunità e si trasforma in un abbraccio concreto per chi affronta momenti difficili” ha spiegato Giusy Battain, fondatrice e direttrice di ABC. “Negli anni, “Offri un Caffè Buonissimo” è diventato un simbolo di solidarietà diffusa, un filo che lega cittadini, esercenti e aziende della città” ha aggiunto. Quest’anno la raccolta sostiene il Progetto Accoglienza con un obiettivo speciale. Ed è quello di ristrutturare le tre nuove case acquistate.

“Anche in questa circostanza – ha spiegato questa mattina la vicepresidente di Confcommercio Trieste Elena Pellaschiar – siamo certi che le imprese non mancheranno di rispondere con larga partecipazione a una proposta di solidarietà di grande valenza“. Da parte sua, Stefano Lonza, presidente di Fipe Trieste ha parlato di “proposta fortemente inclusiva ed imperniata sui fondamentali valori dell’accoglienza e della condivisione”.

Le donazioni

Le donazioni della campagna sostengono quest’anno, più che mai, uno dei cuori pulsanti di ABC: il Progetto Accoglienza. Da oltre vent’anni, l’Associazione ospita gratuitamente le famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di Chirurgia del Burlo Garofolo di Trieste. Viene offerto non solo un alloggio, ma un luogo accogliente e bello, e un tempo di normalità in un momento difficile come l’ospedalizzazione. Le donazioni di “Offri un Caffè Buonissimo” serviranno a sostenere la ristrutturazione delle nuove Case ABC in via dell’Istria. Tre appartamenti e un deposito, oggi in fase di rinnovo, che rappresentano un passo decisivo per la continuità del progetto.  Le nuove case, ristrutturate anche grazie a questa campagna, diventeranno ambienti moderni, funzionali e curati. 

Dati Accoglienza

 Da gennaio a ottobre 2025, ABC ha garantito 225 accoglienze gratuite nelle sue case, regalando alle famiglie dei bambini in cura al Burlo 1.340 notti di ospitalità. Un numero in aumento del 52% rispetto allo stesso periodo del 2024. Le famiglie provengono per il 52% dal Nord Italia, 10% dal Centro e 38% dal Sud. Una ricerca triennale condotta con l’Università di Trieste ha evidenziato che per il 60% delle famiglie la possibilità di usufruire dei servizi di Accoglienza di ABC ha influenzato la scelta di far curare il proprio bambino a Trieste. Inoltre, il 98,8% delle famiglie ha dichiarato di aver vissuto con maggiore serenità il periodo di ricovero. Il 100% si è detto pienamente soddisfatto dell’esperienza vissuta nelle case di ABC.

 Una città che accoglie

 Dal 2018 a oggi, “Offri un Caffè Buonissimo” ha reso possibile azioni di sostegno che hanno migliorato la vita di oltre 160 famiglie, restituendo loro serenità e forza nei momenti più difficili. Questa nuova edizione, in programma da novembre 2025 a fine febbraio 2026, invita ancora una volta tutta la città a partecipare. Basterà lasciare in dono il valore di un caffè in uno dei locali aderenti. Sono riconoscibili dalla cassettina in legno con l’immagine della campagna oppure contribuire online sul sito www.abcbambinichirurgici.it.

[e.b.]

Ultime notizie

Dello stesso autore