Su autobus FVG nuovo strumento di ausilio per persone non vedenti

23.12.2023 – 09:00 – Un nuovo strumento di ausilio per persone ipovedenti e non vedenti sarà installato nei mezzi pubblici della Regione. Si chiama U.I.C.I. LETIsmart il sistema di cui si doteranno gli autobus extraurbani di Trieste e FVG, come annunciato nella conferenza di presentazione che si è tenuta venerdì 22 dicembre presso la sede del Consiglio della Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste. Il sistema, il cui sviluppo è stato finanziato con fondi PNRR, è stato ideato da Marino Attini e realizzato dalla ditta SCEN e segna un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione tra UICI (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti), Regione FVG e Trieste Trasporti. All’evento di presentazione erano presenti il consigliere regionale Carlo Grilli, il quale si è speso in prima persona per rendere possibile il progetto, il presidente della sezione U.I.C.I. di Trieste Marino Attini e il presidente di Trieste Trasporti Maurizio Marzi.

Grazie ad un apposito sensore, U.I.C.I. LETIsmart consentirà alle persone non vedenti di identificare la presenza del mezzo del quale necessitano per il proprio spostamento, e va ad aggiungersi ad altri interventi promossi dalla Regione atti a permettere ai cittadini con disabilità una maggior autonomia anche nei trasporti.

L’nstallazione sugli autobus FVG tuttavia non è ancora completa. “Ad oggi è stata completata la dotazione sui mezzi urbani di Trieste, Udine e Gorizia, mentre risulta in fase di completamento l’allestimento a Pordenone e rimangono perciò da installare i radiofari sui mezzi extraurbani, importantissimi per coloro che vivono questa minorazioni nei piccoli comuni o in zone periferiche”, ha spiegato il consigliere Grilli. “È importante permettere ai cittadini con disabilità visiva e motoria di riconquistare spazio ed autonomia e oggi tale sistema è presente in più di 15 città italiane e in zone turistiche, università ed ospedali, offrendo informazioni ed interazione a centinaia di ciechi ed ipovedenti ed integrandosi perfettamente con i percorsi tattilo plantari e con le mappe tattili precedentemente previsti nei percorsi di mobilità”.

Marino Attini, padre dell’innovativo sistema U.I.C.I. LETIsmart ha definito la notizia uno straordinario regalo di Natale: “Mi faccio portavoce sia del Presidente nazionale che di tutti i 35.000 soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per ringraziare la Regione FVG, in particolare Carlo Grilli, che oltre ad essere un amico è lo zio di U.I.C.I. LETI Smart. Ad oggi le persone con disabilità visiva, e non solo quelle con disabilità motoria, godono di importanti vantaggi nella gestione del trasporto pubblico, già presente nelle quattro province. Tuttavia, mancava proprio il collegamento per tutti coloro che non abitano in città. È straordinario pensare che una persona ipovedente o non vedente, o anche in carrozzina che abita fuori dal centro cittadino, abbia la possibilità di prendere gli autobus in autonomia e soprattutto di non perderli”, ha concluso Attini.

(p.l.)

Ultime notizie

Dello stesso autore