12.10.2023 – 11:58 – Una campagna nazionale importante per diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di Protezione Civile. Questo il tema della due giorni nazionale dal titolo “Io non rischio” che si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre in Piazza della Borsa, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Relais (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. Come dichiarato dalla coordinatrice Volontari Protezione Civile di Trieste, Milvia Chersi: “La mancata conoscenza degli eventi e dei rischi porta a situazioni di panico che diventano poi ingestibili. È importante imparare a leggere il piano di Protezione Civile.”
In ambito regionale le criticità principali che la Protezione Civile ha dovuto affrontare negli ultimi anni sono state sicuramente gli incendi boschivi. Impossibile dimenticare “l’emergenza incendi” dell’estate 2022. Un periodo in cui l’intervento della Protezione Civile in sinergia con gli altri corpi di sicurezza del territorio è stato fondamentale per la nostra regione. A sottolinearne l’impegno è stata anche l’assessore alle Politiche della Sicurezza, Caterina de Gavardo.
Un’importante occasione per rendere i cittadini più consapevoli sulle misure da adottare per proteggere sé stessi e l’ambiente nei casi di emergenza. Oltre all’appuntamento in piazza, “Io non rischio” è anche sui social con l’hashtag #iononrischio2023.
[c.v.]


