AMBIENTE C’è anche il sindaco di Muggia Nesladek: tra gli obiettivi futuri l’organizzazione di un simposio internazionale sui problemi dell’energia nell’Alto Adriatico

17.4.2012 | 13.02 – Il Tavolo tecnico rigassificatori Trieste e il sindaco di Muggia Nerio Nesladek, su invito del Ministero per l’Ambiente croato, sono oggi a Zagabria per un’audizione. Il tavolo tecnico è composto da circa venti docenti e ricercatori dell’Università di Trieste, dell’Ogs e del Cnr che si sono prestati gratuitamente per il sindacato Vigili del Fuoco della Uil a esaminare il progetto del “Terminale di ricezione e rigassificazione Gnl Zaule-Ts”, il cosiddetto rigassificatore di Zaule, presentato da Gas Natural riscontrandone “carenze e artifici progettuali su sicurezza e inquinamento” presenti anche nella documentazione del nuovo progetto di Gas Natural.
Nell’incontro di Zagabria, i tecnici stanno esprimendo le proprie valutazioni circa la compatibilità ambientale e i rischi antropici legati alla realizzazione di un impianto di rigassificazione nell’area dell’Alto Adriatico, proponendo soluzioni alternative. L’incontro si propone di gettare le basi per la creazione di un Tavolo tecnico congiunto che preveda la collaborazione transfrontaliera di tecnici ed esperti di Slovenia e Croazia, nell’ottica di giungere all’organizzazione di un simposio internazionale sui problemi dell’energia nell’Alto Adriatico con il coinvolgimento diretto della Regione Friuli Venezia Giulia, di Slovenia e di Croazia.
Dopo un primo incontro pubblico tenuto nel dicembre 2010 al teatro Bobbio di Trieste, gli esperti del Tavolo tecnico hanno illustrato al pubblico e alle istituzioni i risultati del proprio lavoro anche in un incontro-dibattito promosso dal Comune di Muggia svoltosi al teatro comunale Giuseppe Verdi di Muggia nel febbraio scorso. Un nuovo incontro pubblico con gli esperti, promosso dal Comune di San Dorligo della Valle – Dolina, è previsto per giovedì 19 aprile alle ore 18.30 presso il centro visite della Riserva naturale della Val Rosandra a Bagnoli per una disamina sui progetti dei rigassificatori a Trieste.


