26 giugno 2026 – ore 16:00 – “Ieri sera, è stata un successo la Cena in Rosso contro la violenza sulle donne auto-organizzata a sostegno dell’associazione SOS Rosa Gorizia, alla quale ho aderito con convinzione”. Lo fa sapere in una nota Enrico Bullian, consigliere regionale indipendente di Patto per l’Autonomia-Civica Fvg. “Nata come idea ‘dal basso’ e realizzata grazie alla disponibilità di una trattoria di Fogliano Redipuglia – dettaglia Bullian -, ha visto la partecipazione di una settantina di persone: cittadini, rappresentanti di associazioni e sindacati, oltre che amministratori locali di tanti Comuni isontini (Villesse, Gradisca d’Isonzo, Cormòns, San Pier d’Isonzo, Staranzano, San Canzian d’Isonzo e Monfalcone). Ringrazio i volontari che hanno reso possibile la realizzazione della serata auto-organizzata e le amiche della Società monfalconese di mutuo soccorso Aps che hanno cucito il tappeto di roselline rosse come messaggio contro la violenza sulle donne”.
“Alcune statistiche che riguardano anche il nostro territorio sono state fornite da Caterina Di Dato, vicepresidente dell’associazione SOS Rosa Gorizia, con il racconto delle tante attività che svolgono nell’Isontino e non solo per aiutare donne e famiglie vittime di violenze di genere. È stata una piacevole serata trascorsa in compagnia – conclude il consigliere -, da ripetere anche per il significativo messaggio veicolato”.
[c.s.] [a.a.]


