16.11.2025 – 08.00 – È stata inaugurata ieri allo Spazio Cultura di Borgo San Mauro (Sistiana) la mostra personale di Nadia Bencic, Omaggio a Rainer Maria Rilke. L’esposizione si inserisce nel programma di eventi dedicati al 150° anniversario della nascita del poeta boemo, in dialogo diretto con la mostra Rainer Maria Rilke 150° e le Elegie Duinesi, aperta ieri al Magazzino 26 – Sala Leonor Fini di Trieste. In questa mostra sono presentate dieci opere pittoriche attraverso le quali l’artista interpreta la figura e il mondo poetico di Rilke attraverso un linguaggio simbolico ed evocativo. Al centro del percorso espositivo c’è il Castello di Duino, luogo chiave nella vita e nell’ispirazione del poeta e cornice ideale delle Elegie Duinesi, capolavoro lasciato in eredità da Rilke, scomparso nel 1926.
La mostra è promossa dal Gruppo Ermada “Flavio Vidonis”, in collaborazione con il Circolo Duinate e con il patrocinio del Comune di Duino-Aurisina. «Chiudiamo l’anno allo Spazio Cultura con una mostra di grande valore – ha sottolineato il presidente del Gruppo Ermada, Massimo Romita – certi che l’attività culturale svolta in questi mesi sia stata utile al territorio e alla comunità di Borgo San Mauro. Sono già in programma nuovi progetti per il prossimo anno».
Soddisfazione anche da parte della presidente del Circolo Duinate, Lucia Lalovich, che ha evidenziato la qualità e la continuità della stagione artistica ospitata nello Spazio Cultura di Borgo San Mauro, capace di coinvolgere artisti e pubblico in un dialogo costante con il territorio. Nel ciclo dedicato a Rilke, Nadia Bencic non illustra la poesia ma la trasforma in immagini sospese tra memoria, silenzio e contemplazione: ritratti, figure femminili e vedute del Castello di Duino diventano metafore visive di una bellezza che, come nelle Elegie Duinesi, non consola ma interroga. Una pittura empatica e suggestiva, che invita a rallentare lo sguardo e ad ascoltare ciò che resta oltre le parole.
[l.d.]


