14.11.2025 -10.41 – La ventesima edizione dell’Ars Nova International Music Competition – Premio Paolo Spincich, si terrà a Trieste dal 4 all’8 dicembre 2025. Un traguardo significativo, che celebra vent’anni di impegno nella valorizzazione dei giovani
musicisti e nella promozione della cultura musicale europea. Il concorso accoglierà partecipanti provenienti da tutta Europa, testimoniando la vocazione internazionale della città e confermando la musica come linguaggio universale di dialogo e di pace. Il Premio Ars Nova – Paolo Spincich prevede le categorie di pianoforte, violino, flauto e musica da camera, articolate in fasce d’età dai 6 ai 18 anni. Le selezioni si svolgeranno in alcune delle più belle e prestigiose sedi del centro storico di Trieste: la Sala Costantinides del Museo Sartorio, Villa Italia – Circolo Unificato dell’Esercito, Accademia Ars Nova (Palazzo Fister), Casa della Musica, Basilica di San Silvestro, Teatro Piccola Fenice, Teatro Miela e Circolo AGEAS. Il concerto di premiazione avrà luogo l’8 dicembre alle ore 10.30 presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini”, suggellando una settimana di grande musica e di giovani talenti. È attiva una convenzione con l’ISIS Carducci-Dante, nell’ambito dei percorsi di Formazione Scuola-Lavoro, che offre agli studenti l’opportunità di affiancare il mondo della produzione culturale dal vivo.
L’apertura ufficiale dell’edizione 2025 si terrà sabato 15 novembre alle 20.00, nella Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, con un concerto inaugurale di eccezionale prestigio. Protagonista sarà il violinista Ulisse Mazzon, accompagnato dalla Ars Nova Academy Orchestra diretta da Matteo Fanni Canelles, in un programma interamente dedicato alle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Mazzon suonerà il celeberrimo Guarneri del Gesù “Muntz” (1736), uno degli strumenti più preziosi al mondo, concesso in prestito dalla Nippon Music Foundation. Un violino di valore superiore ai dieci milioni di euro, la cui voce rarissima risuonerà per la prima e ultima volta a Trieste prima del rientro in collezione: un appuntamento imperdibile per la città e per il pubblico. Questo concerto rappresenta l’ultima tappa europea del “Muntz” prima del suo ritorno in collezione.
Ulisse Mazzon, venticinquenne violinista italiano, è vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Postacchini e lo stesso Ars Nova International Music Competition. Allievo del maestro Salvatore Accardo presso l’Accademia Stauffer di Cremona, si è esibito in festival e tournée internazionali, collaborando con orchestre di rilievo come i Wiener Philharmoniker. La sua sensibilità interpretativa unisce rigore stilistico, raffinatezza timbrica e maturità espressiva, facendone una delle voci più promettenti della nuova generazione violinistica italiana. Matteo Fanni Canelles è compositore, pianista e didatta di formazione artistica e scientifica. Direttore artistico da oltre vent’anni dell’Ars Nova International Music Competition di Trieste, ha studiato composizione con Giacomo Manzoni e Roberto Doati, perfezionandosi con Alvise Vidolin, Roberto Fabbriciani, Enzo Porta e Trevor Wishart. Autore di lavori per pianoforte, musica da camera e orchestra, è attivo nella musica d’avanguardia e nella videomusica, con riconoscimenti internazionali. Le sue opere, oggi pubblicate dalla Universal Edition di Vienna, sono state presentate anche al Louvre di Parigi, in dialogo con un’opera di Michelangelo Pistoletto.
Ars Nova Academy Orchestra è una nuova formazione orchestrale composta sia da professori sia da giovani musicisti formati all’interno delle attività promosse dall’Accademia. L’iniziativa nasce dall’esperienza maturata nell’ambito dell’Ars Nova International Music Competition, concorso che negli ultimi anni ha contribuito alla valorizzazione di giovani talenti e alla creazione di reti artistiche internazionali. Grazie alle sue qualità tecniche e artistiche, l’orchestra mira a promuovere e valorizzare la creatività locale, diffondendo la cultura delle diverse realtà di confine e mettendo in luce tradizioni ed esperienze musicali di rilievo presenti nel territorio. La formazione porta l’arte musicale nel Friuli Venezia Giulia, in altre regioni italiane e nell’area dell’Alpe Adria, con un repertorio sinfonico, cameristico e operistico, adattabile anche a organici ridotti.
La manifestazione è realizzata in coorganizzazione con il Comune di Trieste, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Casali, e la collaborazione di: Casa della Musica, Amici Gioventù Musicale ODV, Associazione Genitori AGEAS, Artisti in Rete APS (patrocinio) e Circolo Unificato dell’Esercito.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – tel. 328 602 7507
[c.s.] [e.e.]


