22.08.2025 – 13:35 – Traffico intenso e disagi alla circolazione lungo le principali direttrici in ingresso e uscita dall’Italia a causa della chiusura della carreggiata sud dell’autostrada slovena H4, interessata da lavori di installazione di barriere frangivento. La misura, in vigore dal 18 agosto e destinata a protrarsi per circa tre mesi, sta generando pesanti rallentamenti che si sommano al controesodo di fine estate. Per far fronte alla situazione, il questore di Trieste, Lilia Fredella, ha disposto un rafforzamento dei controlli con pattuglie interforze nei punti più critici, in particolare lungo la rete autostradale e sulla viabilità ordinaria. Il dirigente della Polizia stradale, Gianluca Romiti, ha spiegato che il traffico pesante ha registrato un incremento del 45% rispetto alla media, con code che nei giorni scorsi hanno raggiunto anche i sette chilometri.
Le maggiori difficoltà si concentrano al valico di Fernetti e alla barriera del Lisert per i mezzi pesanti, mentre le auto spesso deviano sulle statali, in particolare la SS14 tra Sistiana e Monfalcone, per evitare le lunghe attese. Questa mattina le file non hanno superato i 700 metri, ma le previsioni restano critiche. Anas segnala bollino rosso per l’intero fine settimana sui raccordi RA13 e RA14 in direzione dei confini, con particolare attenzione anche al territorio di Duino Aurisina. In concomitanza con il rientro dalle vacanze, tra oggi e domenica sono previsti flussi molto intensi. In vigore anche i divieti di circolazione per i mezzi pesanti: sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
Secondo i dati Anas, dal 25 luglio a oggi sono stati registrati oltre 200 milioni di spostamenti sulla rete nazionale. La mobilità estiva, evidenzia la società, non si concentra solo nei weekend: due viaggi su tre avvengono nei giorni feriali, anche se i picchi più consistenti restano concentrati nei fine settimana.
[f.v.]


