Il mondo degli esuli piange Marucci Vascon

29.05.2024 – 17.30 – È venuta a mancare Antonietta “Marucci” Vascon. Era stata deputata di Forza Italia ed esponente del mondo degli esuli. Eletta nel marzo 1994 rimase sugli scranni di Montecitorio fino al 1996, sempre nelle file di Forza Italia. A settembre avrebbe compiuto 88 anni.
Nata a Capodistria nel 1936, fu costretta all’esodo nel 1954. Nel 1994 fu eletta al Parlamento Italiano e designata Segretario nella Commissione Esteri della Camera dei Deputati. In tale veste, e operando con il Ministero degli Esteri e le Ambasciate italiane, si adoperò, con tutta la sua passione istriana, delle questioni inerenti agli esuli ed ai rimasti. Per due consigliature ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio della Provincia di Trieste. Non ha mai smesso di occuparsi dell’Istria e del suo futuro: come membro dell’Aiccre (Associazione Italiana dei Comuni e delle Città d’Europa) visitò molte Euroregioni (in Francia, Germania, Belgio, Spagna).ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università Popolare di Trieste.

Antonietta (istrianamente chiamata Marucci) fu costretta a lasciare la città finita nella zona B nel 1954 quando la città passò definitivamente sotto l’amministrazione jugoslava. Fu il padre pescatore ad accompagnarla in barca fino a Trieste. Marucci Vascon ha lavorato a lungo nel settore dell’emittenza televisiva e dei documentari, coltivando nel contempo la passione politica. Fu tra le promotrici del comitato che fondò la Lista per Trieste. 

Ultime notizie

Dello stesso autore