15.06.2023 – 07.59 – Dal 21 giugno al 2 luglio 2023 ritorna l’appuntamento al Boschetto del Ferdinandeo con il Triskell, Festival di Musica e Cultura Celtica dal richiamo internazionale. In conferenza stampa Elisabetta Sulli, organizzatrice e presidente dell’associazione culturale capofila della manifestazione “Uther Pendragon”, svela le novità che interessano la programmazione estiva di questa XXIII edizione.
Per la prima volta, il Festival avrà un formato itinerante, espandendosi al di là dei confini regionali: il cartellone del Triskell coinvolgerà, infatti, diverse località confinanti attraverso dieci tappe, da Muggia fino alla vicina Slovenia. Già il 17 giugno, Dolina di Borgo San Mauro a Duino-Aurisina sarà il primo tassello di questo percorso itinerante, con lo spettacolo di arpa celtica di Valentina Rosso. Il 22 e il 23 giugno, lo spettacolo proseguirà a Muggia con l’esibizione delle “Muse del Diavolo” per poi spostarsi a Nova Gorica, fino ai primi di agosto, con docufilm e concerti in location suggestive (castelli di Rihemberk e Branik). Gorizia sarà, poi, l’ultima tappa del Triskell itinerante: i Turn On Irish, band slovena, si esibiranno all’interno del Festival Mondiale del Folklore.
“Molta attenzione sarà dedicata quest’anno ai diversamente abili” sostiene Elisabetta Sulli. Eventi dedicati sono in programmazione come il workshop olfattivo “Odori e colori. Un sacchetto per l’anima”, pensato per persone ipovedenti e non vedenti (martedì 27 giugno, h 18, Ferdinandeo).
Molto ricco è il programma di attività collaterali al cartellone musicale – conferenze, workshop e attività all’aria aperta – al Boschetto, con l’obiettivo di coinvolgere famiglie e bambini. Il primo weekend di luglio, ad esempio, è prevista un’immersione completa nella saga di Harry Potter con animazioni e vestizioni ad hoc. Le serate musicali del Triskell ritornano, invece, con il solstizio d’estate, dopo lo slittamento a settembre dell’anno pandemico precedente. Il 21 giugno apriranno le danze i laziali Taberna del Diavolo, accompagnati da tamburi, cornamuse e danzatrici su un ritmo tribale. Dalla Regione si distingueranno altri gruppi locali: le Uttern, i Corte di Lunas e i Wooden Legs; e per la prima volta i Jig Roberts con una musica sperimentale celtica elettronica. Tra le band straniere sono molto attesi i Widilma, artisti affermati nel panorama musicale bretone e i Triddana (per la prima volta in Italia): un gruppo argentino che scuoterà il festival per le tonalità diverse, dal rock morbido al metal.
Anche per quest’edizione, si rinnova – infine – l’impegno del Festival per l’ambiente. In un’ottica anti spreco, tutti i piatti e i biccheri saranno compostabili: il Triskell si riconferma plasticfree.


