17.11.2022 – 07.01 – Impegno nello studio e rigore nella ricerca; progresso scientifico sì, ma a vantaggio del progresso (anche) culturale del paese. Ma soprattutto una scienza che si presenti aperta e accessibile, i cui dati siano liberamente a disposizione. E sopra questi obiettivi, ad aleggiare come immancabile accompagnamento dell’ultimo anno il PNRR; il quale proprio della qualità della ricerca e dell’apertura della stessa fa uno dei suoi cardini, dei suoi elementi fondanti. Questi, in sintesi, alcuni dei punti più importanti del discorso di apertura per il 44esimo anno accademico della SISSA, inaugurato ieri dalla Opening Ceremony del Direttore Andrea Romanino.
L’Open science, tema scelto per la Lectio Magistralis tenuta da Licia Verde, Professoressa di Fisica e Astronomia all’Università di Barcellona e chair dell’archivio open access arXiv, rispecchia il contributo della SISSA in questo ambito.
Spiega il Direttore Romanino: “La Scuola è stata antesignana delle modalità innovative di produzione e diffusione della conoscenza già 25 anni fa grazie alla fondazione del Journal
of High Energy Physics, la prima rivista scientifica elettronica al mondo interamente gestita dalla comunità scientifica”.
Nel suo intervento intitolato ‘Open science: what, why, who and how. An (astro)physicist perspective‘ Licia Verde ha spiegato: “Una grande quantità di finanziamento per la scienza derivano da fondi pubblici. Considero l’Open Science come un’ampia cornice per aiutarci a pensare e mettere in pratica un (relativamente nuovo) modo per condividere i risultati e i benefici della scienza con la società in modo più ampio”.
Nel corso della cerimonia, in rappresentanza del personale amministrativo è intervenuta la dottoressa Cristina Cortelli. Per la comunità studentesca ha parlato invece il dottor Matteo Manzati. Sono stati inoltre attribuiti i premi Lutman per la miglior tesi di PhD in Matematica e per la miglior tesi di Master in Comunicazione della Scienza ‘Franco Prattico’, e i premi per le migliori tesi di PhD in Fisica e Neuroscienze. Infine, sono state conferite le medaglie per i 25 anni di servizio al personale scientifico e tecnico amministrativo della Scuola.
[z.s.]


