10.1 C
Trieste
domenica, 4 Dicembre 2022

Che cos’è lo yoga fitness? Quando tradizione e modernità si fondono

22.11.2022 – 10.26 – Combinare l’allungamento e lo stretching dello yoga con lo sforzo fisico della ‘normale’ ginnastica. Per chi ritiene che lo yoga, in sé, non sia abbastanza faticoso, lo yoga fitness si propone di combinare le due arti, di sposare il sudore di un’attività fisica con il dolore dei muscoli che si distendono, l’occidente con l’oriente. Lo yoga, se svolto correttamente, è in realtà già faticoso; ma, specie per chi è uno sportivo, non trasmette quel catartico sudore, quell’acido lattico fornito da un’intensa sessione in palestra o da una competizione sportiva.
Lo yoga fitness nacque a metà degli anni Novanta; e non sorprende che una disciplina così faticosa sia stata concepita da un insegnante di Los Angeles, negli ambienti competitivi yuppie americani. Gli esercizi combinano l’idea del fitness con gli asana dello yoga; troviamo pertanto squat, sit up e push up abbinate però alle classiche ‘posizioni’ dello yoga. Gli esercizi possono essere tarati sulle difficoltà di ciascuno; e sono di solito ricercati da chi vuole rilassare corpo e mente o, più prosaicamente, perdere peso e tonificare i muscoli.
Utile bonus; come lo yoga dal quale deriva, anche lo yoga fitness può essere svolto in casa, senza costosi strumenti o particolari spazi; sebbene per gli esercizi più complessi e per iniziare sia consigliato rivolgersi a un maestro certificato, onde evitare di svolgere erroneamente alcuni esercizi o, ancor peggio, sviluppare problemi alla muscolatura.
Dalle parole dei promotori dello yoga fitness, “attraverso i workout fitness si genera energia che divampa in tutto il corpo mentre, attraverso le pratiche yoga, questa stessa energia fluisce e permane. È questo che rende le due attività complementari”.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore