8.4 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Vapori sensuali, al via la mostra fotografica steampunk di Eppinger Caffè

04.10.2022 – 11.36 – Rimarrà allestita per tutto il mese di ottobre presso Eppinger Caffè in via Dante 2B a Trieste la mostra fotografica personale di Roberto LionettiSteamgirls: il glamour ai tempi delle macchine a vapore‘ a cura de Le vie delle Foto. L’inaugurazione si terrà martedì 11 ottobre alle ore 18 alla presenza dell’artista.
Pochi concetti esprimano così bene la natura dello steampunk come quello di contaminazione: perché il fenomeno steampunk, dalla sua nascita a oggi, è il risultato di una miriade di incontri, fusioni, innesti, passaggi fra epoche diverse, tra differenti forme d’arte, fra organico e inorganico, con slittamenti continui fra svariati generi narrativi. Con un unico, fondamentale denominatore comune: la fantascienza, il futuro prossimo, proiettati indietro nel tempo. Strada facendo, lo steampunk incontra stili diversi come il gothic e l’horror e si sposa volentieri anche con l’erotismo, in particolare con le steamgirl, protagoniste di questa mostra del fotografo duinese Roberto Lionetti.

A curare la mostra è Linda Simeone, imprenditrice triestina ideatrice de Le vie delle foto, manifestazione nata nel 2011 che da undici anni trasforma il centro di Trieste, con i suoi esercizi pubblici e locali storici, in un’enorme mostra fotografica.
Grazie a Le Vie delle Foto – format di successo che ogni anno rende Trieste la città della fotografia – i locali pubblici e gli spazi urbani di Trieste si trasformano infatti in un’unica, gigantesca galleria nella quale fotografi, professionisti e non, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, possono esporre i propri scatti e che anche quest’anno, a fine evento, ha visto la pubblicazione di un ricco catalogo fotografico.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore