14.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Slovenia, oggi treni gratis per la Settimana europea della Mobilità

22.09.2022 – 07.01 – Nell’occasione della Settimana europea della Mobilità, i treni della Slovenia saranno gratis da utilizzare: si tratta proprio di oggi, giovedì 22 settembre. La scelta di una giornata feriale pregiudica un reale utilizzo di quest’opportunità, ma rappresenta comunque uno sforzo da parte dello stato per incentivare mezzi di trasporto sostenibili. Il Ministro delle Infrastrutture Bojan Kumer ha annunciato l’iniziativa lo scorso lunedì, affermando che “invito chiunque a usare i treni, non solo questo giovedì, ma tutto l’anno”. Kumer ha infatti sottolineato che il numero di chilometri percorso dai cittadini via treno continua ad aumentare, mentre contemporaneamente vanno diminuendo i chilometri percorsi con l’automobile. Oltre 100 municipalità slovene hanno aderito alla cosiddetta “European Mobility Week“. Tuttavia c’è ancora spazio per un miglioramento, ha osservato il segretario del Ministro Kumar, Alenka Bratušek rimproverando come il 70% dei viaggi in Slovenia venga fatto utilizzando l’automobile e quasi la metà con un singolo passeggero a bordo e per meno di due chilometri di distanza. La mobilità sostenibile, tanto in FVG quanto in Slovenia, sembra insomma essere una priorità dell’amministrazione locale.

Il direttore generale dell’operatore ferroviario nazionale Slovenske Železnice Dušan Mes ha osservato che la qualità è fondamentale per convincere i cittadini a provare il treno e ha approvato in tal senso gli sforzi per migliorare le ferrovie slovene che sono in molti casi invecchiate; il caso esemplare per la Venezia Giulia è il treno Trieste-Vienna, dove proprio il passaggio in Slovenia appare come il più lento e soggetto a ritardi.
Dal 2014 fino alla fine del 2023, lo stato intende finanziare o co-finanziare più di 100 progetti dediti alla sostenibilità, per un valore superiore ai 250 milioni, il che si tradurrà in 12,50 milioni all’anno, ha concluso Kumer.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore