8.4 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Per un mare ‘sostenibile’: Barcolana trampolino di lancio per gli Stati generali dell’Alto Adriatico

19.09.2022 – 10.15 – Una grande regata come base per lanciare il discorso sulla sostenibilità del mare Adriatico: dal Barcolana Sea Summit agli Stati generali dello sviluppo sostenibile dell’alto Adriatico e centro Europa. Dai lupi di mare agli scienziati, dal mare spumeggiante al mare di carta; ma rimane centrale l’obiettivo di proteggere un Adriatico anch’esso influenzato dal cambiamento climatico. Il legame tra i due eventi è stato evidenziato dall’assessore del Friuli Venezia Giulia alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro durante la presentazione del summit programmato dal 5 al 7 ottobre al Trieste Convention Center.
Come è stato rilevato dall’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, lo spirito della Barcolana, l’avere in comune lo stesso mare da parte di imbarcazioni di varie categorie, il rispetto di questo elemento, sono tra i principi che hanno portato a voler condividere con Slovenia, Croazia, Carinzia, Veneto ed Emilia Romagna le politiche ambientali del Friuli Venezia Giulia, in una chiave di confronto e collaborazione.

I temi del Barcolana Sea Summit, rassegna inserita nel programma della grande manifestazione velistica e che sarà introdotta e conclusa dal governatore del Friuli Venezia Giulia, spaziano dalle plastiche alla legge SalvaMare, dalla “economia blu” all’approccio della generazione Z “spiegata agli adulti”, quale ambasciatrice di una nuova e “nativa” sensibilità ambientale, fino alla logistica portuale e alle sfide della “Valle dell’Idrogeno”.
Tra i nomi di spicco della tre giorni figurano il matematico Piergiorgio Odifreddi, il filosofo Umberto Galimberti, i giornalisti Maria Latella e Gian Antonio Stella, lo scrittore Enrico Galiano e l’attivista Sara Segantin.

Gli Stati generali dello sviluppo sostenibile dell’alto Adriatico e centro Europa, che si sarebbero dovuti svolgere a novembre ma che si sono dovuti procrastinare per le criticità del contesto internazionale, culmineranno invece con la sigla di un Memorandum legato al nome della città di Trieste destinato a segnare una pietra miliare nelle politiche d’area di difesa dell’ambiente.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore