14.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Wärtsilä vuole i motori custoditi a Trieste, il rebus del blocco ai cancelli

10.08.2022 – 09.29 – Wärtsilä deve consegnare sei motori costruiti nello stabilimento di Trieste per il cantiere di Daewoo, nella Corea del Sud; lì verranno poi montati su navi giapponesi del gruppo Mol.
Tuttavia, come preannunciato dall’inizio delle agitazioni per la chiusura dell’industria giuliana, gli operai hanno promesso che nulla uscirà dal sito, considerando i 450 licenziamenti programmati. Le istituzioni, tanto comunali, quanto regionali, hanno scelto di fare fronte comune, simpatizzando coi lavoratori; mentre la Prefettura di Trieste, secondo quanto dichiarato da Il Piccolo, ha lasciato sottintendere ai sindacati che i motori dovrebbero essere lasciati fuoriuscire dallo stabilimento, a meno di non voler giungere a uno scontro.
È la prima di una serie di commesse costruite alla Wärtsilä di Trieste e ancora in attesa di essere recapitate; dopo i sei motori, vi sono dieci generatori commissionati da A2a e Metaenergia.
Si tratta del primo, tangibile, momento di tensione dopo un mese relativamente pacifico, segnata da proteste in piazza concordate con le istituzioni. Wärtsilä teoricamente progetterebbe di utilizzare il periodo di Ferragosto, quando una percentuale degli addetti è in vacanza, per movimentare i motori. Questi dovranno essere caricati su nave, tramite il canale navigabile, dietro incarico della società Sea Metal. L’operazione avrebbe dovuto essere realizzata già il 23 luglio, ma Wärtsilä aveva preferito rimandare, onde evitare incidenti e denunce col fronte compatto degli operai. Il cancello, due settimane addietro, era stato bloccato con le automobili.
I motori sono in parte completi, in parte destinati alle prime fasi del collaudo e in parte infine da completare; una lavorazione che andrà ultimata in Finlandia. Il valore totale si aggira intorno ai 60 milioni.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore