14.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Pirano, secondo l’americana CNN è tra le 15 città più belle d’Europa: “Venezia in miniatura”

11.08.2022 – 07.01 – La piccola città di Pirano, familiare a Trieste per la vicinanza non solo geografica, quanto storico-culturale a seguito delle tormentate vicende dell’esodo, è stata inserita dalla rete televisiva americana CNN tra le 15 più belle città europee, descrivendola come una “mini Venezia”.
“Sviluppata dai veneti, che la conquistarono nel 1283, è una splendida Venezia in miniatura, con un voluminoso campanile, un’architettura spumeggiante e pescherecci ormeggiati nella piccola baia” ha descritto la reporter della CNN Julia Buckley nel suo articolo. La giornalista americana ha osservato che, nonostante la Slovenia disponga solo di un “frammento di costa”, compressa tra l’Italia e la Croazia, è comunque casa di numerose belle città, tra cui Pirano. Ci si può, a questo proposito, domandare se la giornalista sia a conoscenza che un tempo era un’unica area, altrimenti nota come litorale austriaco, prima delle divisioni nazionali.
In ogni caso tutte e 15 le città annoverate includono “tutta la bellissima architettura e molta della cultura che trovereste nelle grandi metropoli, solo con meno folle con le quali doverle condividere”, e spaziano “da umili villaggi di pescatori a potenti roccaforti medievali sulle colline”.
In aggiunta a Pirano, la lista include Curzola/Korčula in Croazia, Mostar in Bosnia-Erzegovina, Anghiari e Mazara del Vallo per l’Italia, Giethoorn in Olanda, Guimaraes nel Portogallo, Roscoff in Francia, Nafplio in Grecia, Kenmare in Irlanda, Tarnow in Polonia, Regencos in Spagna, Reine in Norvegia, Dinkelsbühl in Germania e, nonostante ormai non sai più formalmente parte dell’Unione Europea, Clovelly in Inghilterra.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore