14.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Pallacanestro Trieste, Frank Gaines è una nuova guardia biancorossa

13.08.2022 – 07:00 – Frank Gaines è una nuova guardia della Pallacanestro Trieste. Il giocatore, classe 1990, alto un 1,91 centimetri, e con quasi 1200 punti siglati nella massima serie del basket italiano è pronto per entrare a far parte del roster di Coach Marco Legovich per la stagione 2022-2023. Nato a Fort Lauderdale, in Florida (USA), Gaines ha esordito nel basket NCAA nella stagione 2009/2010 con i “Fort Wayne Mastodons”, squadra della Purdue University (Indiana). Dopo quattro stagioni si è spostato ai “Maine Celtics” e subito dopo è arrivata la prima chiamata in Europa, proprio in Italia, con la “JuveCaserta”. Nella stagione 2014-2015 Gaines ha iniziato una fase della propria carriera che lo ha portato a conoscere il basket di molti campionati diversi. Sempre in Italia alla “Virtus Pesaro”, poi di nuovo negli USA in forza agli “Oklahoma City Blue” per passare quindi agli “Humacao” di Porto Rico, ai polacchi del “King Szczecin”, ai tedeschi del “Rasta Vechta” e infine ai Russi del “Parma Perm”. Nel giugno 2018 Gaines ha fatto il suo ritorno in Italia per associarsi tra le fine di “Cantù”, dove ha realizzato 609 punti, 95 rimbalzi e 77 assist in 30 partite. Una stagione eccezionale per lui, contraddistinta da una prestazione incredibile nella sfida contro l’Olimpia Milano, dove segna ben 44 punti, e che lo ha visto laurearsi Miglior Marcatore LBA 2018/2019 con una media di 20.3 a partita. Poi ancora una stagione in Italia per lui con la Virtus Bologna. Nella stagione 2020/2021 è stato protagonista su tre diversi campi, prima in Israele con il “Bnei Herzeliya”, poi di nuovo a “Cantù” e infine una seconda esperienza a Porto Rico con i “Cangrejeros de Santurce”. L’ultima stagione è stata europea, in forza al “Benfica” nel campionato portoghese, dove ha realizzato 317 punti, 37 rimbalzi e 37 assist in 20 apparizioni.

“Accogliamo a Trieste un giocatore con un bagaglio tecnico e di esperienza di altissimo livello – ha commentato il Presidente Mario Ghiacci – Gaines andrà a occupare una casella centrale nella nostra squadra sia sul parquet che nello spogliatoio e potrà dare un contributo importante sia sul fronte del gioco che su quello della crescita dei ragazzi più giovani”.

“Frank è un giocatore che davvero non ha bisogno di presentazioni – ha asserito il Coach Marco Legovich – il suo curriculum e le sue stagioni in Italia parlano per lui, basti ricordare che è stato anche il miglior marcatore del campionato nella stagione 18/19. Sono molto contento che la società sia riuscita ad assicurarsi un giocatore di questo calibro, che porterà in squadra qualità, punti e personalità. Ci siamo già sentiti al telefono prima della firma e ho trovato un giocatore di grande intelligenza che si è messo completamente a disposizione e che ha capito e condiviso il progetto che io e lo Staff Tecnico abbiamo per lui e per l’intera squadra. Sarà un sicuro protagonista della nostra stagione”.

 

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore