12.3 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Ciclismo, il 4 Settembre la Gymkhana del Porto Vecchio targata “Cottur” (e altri eventi)

23.08.2022 – 09:40 – Il 4 Settembre 2022, negli ampi spazi aperti dell’antico scalo giuliano, nei pressi della Centrale Idrodinamica, avrà luogo la prima Gymkhana del Porto Vecchio di Trieste “Memorial Giordano Cottur“, organizzata nell’ambito dell'”Open Day Cottur MTB Academy” dall’omonima storica società ciclistica triestina fondata nel 1956 da un gruppo di ciclisti triestini capitanati dall’ex corridore professionista Commendatore Giordano Cottur, tre volte terzo al giro d’Italia agli eroici tempi di Bartali e Coppi e dal Comune di Trieste. La manifestazione, aperta a bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni, si svilupperà in un percorso obbligato, con l’inserimento di ostacoli, coni, basculanti e prove di abilità. Sono previste due prove cronometrate. Per il risultato finale farà fede il miglior tempo realizzato. Il ritrovo è fissato presso il piazzale antistante la Centrale Idrodinamica. Per iscriversi è possibile accedere al portale “Fattore K” sul sito della Federazione Ciclistica Italiana con “ID Gara 163485” per i tesserati. Chi invece non fosse tesserato FCI potrà iscriversi alla gara il giorno stesso sul posto della manifestazione. La partecipazione è ammessa con qualsiasi tipo di bicicletta ad esclusione delle “Balance Bike” (le cosiddette “bici primi passi” per bambini senza pedali). Per svolgere le attività sarà obbligatorio indossare il casco protettivo. IL PROGRAMMA: Ore 08.45 – 09.45: iscrizioni e prova percorso. Ore 10.15: inizio 1a prova cronometrata, in ordine di età. Ore 11.15: Inizio 2a prova cronometrata. Ore 12.15: fine prove cronometrate. Ore 12.45: Premiazioni (saranno premiati tutti gli atleti partecipanti). In caso di condizioni meteo che non garantissero lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, l’organizzatore potrà dichiararne l’annullamento.

Nelle stesse ore, pressappoco attorno alle ore 10:00, avrà inizio la “Trieste-Cussignacco” della categoria allievi (15-16 anni), con partenza dal Porto Vecchio ed arrivo nella frazione udinese. Un grande evento per giovani ciclisti al quale prenderanno parte anche le nazionali giovanili di Austria, Slovenia e Croazia.

Alle ore 12:30, infine, il momento clou della manifestazione sarà rappresentato dalla partenza della 4a tappa del “Giro del Friuli Venezia Giulia“, dal Capoluogo Giuliano a quello Friulano, giunto quest’anno alla sua 58esima edizione. La corsa, come di consueto, richiama la partecipazione di grandi nomi internazionali delle categorie “Elite” e “Under 23”.

Come riferito dalla S.C.Cottur ASD, presieduta dal dott. Francesco Seriani, la società è orgogliosa di aver contribuito ad organizzare un evento ciclistico di tale caratura nella nostra città. “Dopo anni nei quali si è organizzato davvero poco, – ha commentato Seriani – fa piacere riavvicinare i giovani allo sport organizzando eventi come questo”. Maggiori dettagli sulla manifestazione saranno svelati nell’ambito di una conferenza stampa la quale avrà luogo presso il Comune di Trieste nei prossimi giorni.

spot_img

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore