6.1 C
Trieste
martedì, 29 Novembre 2022

Quando il batiscafo Trieste “toccò” il fondo degli abissi: 1960-2020. Domani l’incontro presso il Museo Revoltella

26.08.2020 – 13.03 – Sessant’anni addietro (23 gennaio 1960-2020), il Batiscafo “Trieste”, orgoglio del Cantiere Navale di San Marco dei Cantieri Riuniti dell’Adriatico, toccava il fondo della fossa delle Marianne.
Una conquista pari al primo passo della Luna; e a compierla c’era ai comandi quel Jacques Piccard di cui ormai è nota la felice corrispondenza con Diego Henriquez con il quale discusse tra gli anni Cinquanta e Sessanta l’animo e la “missione” di Trieste, città che identificava come “centro ideale per espandere una cultura e una ideologia per la pace” perché “Posta sui confini di due mondi così differenti“.
La casa di produzione Sine Sole Cinema organizza una conferenza-evento nell’occasione intitolata “L’Avventura del Batiscafo Trieste” all’interno della cornice di “Science in the City festival – ESOF 2020 Trieste Capitale Europea della Scienza”.
La conferenza si terrà domani giovedì 27 agosto, alle ore 17.30, presso l’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella a Trieste in via Diaz 27, ingresso libero.
Si parlerà dei personaggi fulcro di quest’impresa: Diego de Henriquez, storico e collezionista triestino, e dei Piccard che fecero partire da Trieste nel 1953 quest’avventura italo-svizzera per arrivare poi a 10.917 metri sul fondo dell’Oceano Pacifico, record assoluto.

Presenti all’evento esperti del settore come il giornalista Pietro Spirito, lo storico Raoul Pupo, l’ingegnere navale Alberto Marinò e lo scrittore Enrico Halupca.
Il tutto sarà arricchito da filmati e documenti originali. A concludere la serata, una lettura sul tema Batiscafo a cura dall’attrice Elke Burul.
L’evento farà da volano ad un progetto più ambizioso: una docufiction sull’argomento, dal titolo “Il Trieste”, prodotta dalla casa di produzione cinematografica Sine Sole Cinema per la regia di Giovanni Ziberna.

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore