16.7 C
Trieste
domenica, 25 Settembre 2022

Piccole start up crescono: UNITS sigla partnership con Le Village by CA Triveneto

19.07.2022 – 12.50 – L’Università degli studi di Trieste (UNITS) continua il processo di integrazione con le strutture aziendali, manifatturiere e d’impresa del nord est: appare sempre più evidente la volontà di porre la ricerca scientifica in diretta connessione con le applicazioni industriali e/o digitali, ponendo esclusiva enfasi sullo sbocco lavorativo conseguito.
Ultimo tassello di questo processo è la nuova, annunciata, partnership con Le Village by CA Triveneto, l’acceleratore di startup innovative con sede a Padova. Una creatura realizzata da uno sforzo congiunto di Crédit Agricole FriulAdria in partnership con Assindustria Venetocentro, Fondazione Unismart e Parco Scientifico e Tecnologico Galileo Visionary District. La partnership mira, nella teoria, allo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi connessi ai sei obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Sotto il profilo pratico l’accordo consentirà ai due enti di collaborare alla selezione e formazione avanzata delle start up; UNITS organizzerà appositi workshop negli spazi del Village e fornirà un supporto specialistico ai programmi di ricerca industriale sviluppati dalle aziende partner del Village.
Le Village by CA Triveneto, a propria volta, coinvolgerà l’università di Trieste in eventi di networking con gli altri partner dell’iniziativa e con le startup del network internazionale
degli altri Le Village by CA presenti in Europa.
Per lavoratori delle start up universitarie, studenti di dottorato e assegnisti di ricerca sarà inoltre possibile venire assunti e/o iscriversi alle attività formative e ai tirocini organizzati nel network di Le Village by CA in Italia e all’estero.

Le Village by CA Triveneto è il primo acceleratore dell’ecosistema internazionale creato da Crédit Agricole ad avere una focalizzazione esclusiva sulla sostenibilità e precisamente su sei dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: salute e benessere; acqua pulita e igiene; energia pulita e accessibile; industria, innovazione e infrastrutture; città e comunità sostenibili; consumo e produzione responsabili.
Ad inizio 2022 si contano 43 Village già aperti in Europa, 1200 startup e 680 aziende partner.
Le Village by CA Triveneto, in particolare, già operativo da novembre scorso, vedrà la sua collocazione definitiva negli spazi via Masini a Padova. Ad oggi ha già raccolto le adesioni di 17 partner, 45 abilitatori (realtà pubbliche e private interessate a sviluppare sinergie con il Village) e 24 startup che seguono il programma di accelerazione.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore