30.9 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Porto di Trieste, COSCO non si ferma: nuovi treni per la Slovenia

28.06.2022 – 11.04 – Dopo aver annunciato nuovi collegamenti con la capitale dell’Ungheria e lo scalo giuliano, il colosso cinese COSCO non si è fermato e ha inaugurato ieri una nuova tratta ferroviaria con la Slovenia. A partire da lunedì 27 giugno un treno settimanale trasporterà componentistica per la fabbrica Hisense, a propria volta una multinazionale cinese, nel centro di Velenje in Slovenia. Sotto il profilo tecnico si tratta di un “Hisense Block Train“, trasportato a bordo dell’Ocean-Rail Express di COSCO Shipping. In tal senso si consolida (ancora) il sodalizio oceano-ferrovia, preferita ormai da molte realtà internazionali della logistica.
Hisense è una multinazionale cinese che opera nel campo degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo; dal 2018 ha acquistato la ditta slovena Gorenje, quarta produttrice di elettrodomestici in Europa. La sede europea è stata poi trasferita a Velenje, il cui stabilimento produce tanto per il mercato europeo quanto statunitense. Hisense, a propria volta, vanta una collaborazione storica con la “compatriota” COSCO.
Il servizio via treno viene gestito a livello di container da Trieste Marine Terminal; nel futuro il tracciato sarà doppio, con la possibilità di utilizzare il porto di Trieste quale sbocco per le merci di Hisense, destinate al mercato internazionale, dagli USA all’Australia.

“Grazie al porto del Pireo, COSCO Shipping, attraverso il suo brand Diamond Line, è riuscita negli ultimi anni a costruire una rete regionale intra-europea capace, oltre che di un semplice servizio feeder, anche di realizzare un trasporto intermodale oceano-ferroviario” riporta una nota di COSCO, citata da Shipping Italy.
“Attualmente sono in funzione tre vie di trasporto: la prima, attraverso il porto del Pireo, la seconda attraverso il porto di Rijeka/Fiume in Croazia, e la terza attraverso il porto di Valencia per Madrid e Bilbao in Spagna. Oggi si è celebrato il servizio inaugurale dell’Hisense Block Train sull’Ocean-Rail Express”.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore