22.1 C
Trieste
martedì, 5 Luglio 2022

Lavoro, Fedriga: “Ridurre il Reddito di Cittadinanza e aumentare i salari”

22.06.2022 – 09.51 – Anche l’agricoltura fatica a trovare lavoratori; in un settore già viziato in precedenza dalle paghe basse e oggigiorno da costi crescenti per quei carburanti indispensabili alla coltivazione. Il Presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga è intervenuto sulla questione del lavoro, in campo agricolo, ma non solo, nell’occasione di un incontro in Friuli Venezia Giulia a San Giorgio della Richinvelda. Il luogo ospita il Vcr research center, un centro di eccellenza per la viticoltura in Italia: trecentosessantacinque metri quadri di laboratori dedicati alla diagnostica sierologica e molecolare, alla microbiologia, alla micropropagazione, alle colture in vitro e alle analisi chimiche. Un esempio di quale rinnovamento potrebbe attraversare il settore agricolo, aggirando le secche metaforiche e reali degli ultimi anni. Sulla problematica delle paghe troppo basse, aggravate dall’inflazione galoppante, Fedriga ha osservato che “Quello della difficoltà di trovare del personale per l’agricoltura è un problema trasversale a tutti i settori produttivi e in questo il reddito di cittadinanza ha giocato in negativo un ruolo importante. Meglio sarebbe dirottare parte di quelle risorse alla riduzione del cuneo fiscale, per aumentare i salari soprattutto di chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro“.
Relativamente ai sostegni alle imprese, Fedriga ha anticipato che nella prossima manovra di assestamento è prevista una integrazione del fondo di rotazione. Inoltre per quel che riguarda l’energia, verranno (nuovamente) ampliati i fondi per il fotovoltaico.
Per quanto riguarda i prodotti enogastronomici, il governatore torna a proporre la soluzione del marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” che “l’Amministrazione sarà sempre disponibile ad appoggiare”. Si tratta, secondo Fedriga, di una “efficacia testimoniata dalla riconoscibilità internazionale garantita dal richiamo al made Italy”.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore