11.6 C
Trieste
venerdì, 9 Dicembre 2022

Crack Cooperative operaie, si apre una nuova fase. Erogati oltre 6 milioni di ristori

07.06.2022 – 07.01 – Si arricchisce di un altro tassello la tormentata vicenda dei rimborsi per il fallimento rispettivamente delle Cooperative Operaie di Trieste Istria e Friuli e della CoopCa, la cosiddetta Cooperativa Carnica. La Giunta regionale ha infatti informato di aver erogato oltre 6 milioni di euro di ristori, i quali sebbene non potranno mai riparare il danno creato dal crack delle cooperative, quanto meno hanno fornito un immediato sollievo economico alle tante famiglie e anziani che avevano investito i propri risparmi nelle Coop.
Il fondo iniziale disponeva di 3,5 milioni di euro; disponibilità successivamente aumentata man mano. Sotto il profilo comunicativo lo sforzo maggiore nel Friuli Venezia Giulia è stato compiuto su Tolmezzo; ma in linea generale protagoniste sono state le camere di commercio di Pordenone-Udine e della Venezia Giulia.
Il passo successivo, secondo una nota stampa della Regione FVG, consisterà in una collaborazione con le camere di commercio, con Anci Fvg, in sinergia con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori del territorio (sindacati, Comune di Trieste, ecc ecc). Verrà infatti utilizzato un protocollo d’intesa per il supporto a enti locali e imprese del Friuli Venezia Giulia per la piena attuazione del PNRR; l’obiettivo è promuovere l’avvicinamento tra Enti e imprese locali, facilitare la partecipazione ai bandi e la conseguente attuazione dei progetti.
Anche la questione dei rimborsi delle Coop sembra dunque rientrare nell’alveo del PNRR, con tanto di Cabina di regia regionale.
La premonizione del fallimento delle cooperative avvenne già nel 2010, quando si registrarono le prime crepe; e nel 2011 divenne evidente che sarebbe stato necessario un nuovo piano industriale. Il crack delle Coop travolse 12mila risparmiatori tra Trieste e Gorizia e 3mila in Carnia; l’investimento perduto, al di à dell’effettiva somma depositata, è stato stimato del 25% per CopCa e il 10% per Coop Trieste.

[z.s.]

spot_img
Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore