30.6 C
Trieste
lunedì, 27 Giugno 2022

Cinema, in sala “La ragazza ha volato”. Un film della Trieste operaia

23.06.2022 – 07.01 – A partire da oggi, giovedì 23 giugno 2022, debutta nei principali cinema italiani il film “La ragazza ha volato“. Un’opera di taglio drammatico che ha destato un certo interesse dalla critica, essendo l’ultimo film di Wilma Labate, con uno script dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo. Presentata alla 78/a edizione del Festival di Venezia, in Orizzonti Extra, la pellicola è ambientata in una Trieste fredda e sporca, dove si snoda la storia di Nadia (Alma Noce), adolescente di povera famiglia, che rimane incinta dopo un abuso.
Non si tratta di una delle tante narrazioni patinate attraverso cui è stata ripresa Trieste negli ultimi anni, né uno dei tanti thriller e/o mistery che tanto piacciono in Friuli Venezia Giulia; quanto piuttosto una storia di periferia, di una ragazza che cerca di sopravvivere in un’economia (e stato) allo sbando. Labate ha delineato il setting della storia immerso in un “clima dell’inerzia” tanto caratteristico dell’Italia, al cui interno si delinea “un racconto al femminile a tutto tondo”.
Trieste infatti è stata ripresa soprattutto nelle zone industriali; ma vi compaiono altre aree maggiormente storiche, ma pur sempre dalla tradizionale presenza operaia come Via Molino a Vento e il rione di San Giacomo.

La sinossi del film, citata da Italpress, descrive Trieste con gli usuali (e un po’ stanchi) stilemi: “città di confine tra tante culture” e ovviamente “luogo spazzato da un vento potente” dove si aggira la solitaria eroina della storia.
Il film viene interpretato da Alma Noce (Gli anni più belli) nel ruolo di Nadia, Luka Zunic (Non odiare) nel ruolo di Brando, Rossana Mortara (Habemus Papam, Vincere, Alaska) la madre; Massimo Somaglino (attore teatrale, al suo debutto) il padre; Livia Rossi (Hammamet, L’intrepido) la sorella.
Il film è stato prodotto da Tralab Srl e Nightswim Srl con Rai Cinema, in coproduzione con Staragara Institut (Slovenia), in associazione con Gianluca Arcopinto Srl, con il supporto di Friuli Venezia Giulia Film Commission e il sostegno del Mic.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore