25.7 C
Trieste
lunedì, 27 Giugno 2022

Radio Chef, maggio hot in cucina e non solo

21.05.2022 – 12.40 – Finalmente sono arrivati i primi caldi! Ma come adeguare l’alimentazione alle temperature che salgono? Nella nuova puntata di Radio Chef con Barbara Pernar e Maria Musil, in compagnia della nutrizionista Claudia Casarsa e tanti ospiti, vediamo i consigli giusti e tante ricette fresche aspettando l’estate.

LA RICETTA DELLA SETTIMANA
I primi caldi infatti ci mettono un pò in difficoltà nel variare il tipo di alimentazione: questo non deve significare però preparare qualcosa di troppo veloce o non salutare, bisogna semplicemente scegliere gli ingredienti giusti. Seguendo gli ultimi trend dei social Vittoria di Udine ci propone la sua Poké fatta in casa, qui la ricetta:

POKÉ di Vittoria
Ingredienti: 50 g riso, salmone crudo, 1/2 avocado, 10 g granella di nocciole, 7 pomodorini
Procedimento: fate bollire il riso seguendo il tempo indicato dalla confezione, tagliare il salmone a cubetti e così anche l’avocado e i pomodorini a metà. Iniziare a comporre la bowl: porre il riso sulla base. Metteteci sopra il salmone, l’avocado e i pomodorini. Completate con la granella di nocciole.

ABBRONZATURA E ALIMENTAZIONE

Lo conferma anche la nutrizionista Claudia Casarsa, il segreto dell’abbronzatura perfetta inizia da tavola e non si concentra solo nel periodo estivo ma in tutto l’arco dell’anno perchè una sana ed equilibrata alimentazione riguarda anche la prevenzione e quindi l’inclusione di frutta e verdura.

L’alimentazione dell’abbronzatura non solo richiede frutta e verdura per un totale di almeno 5 porzioni al giorno (chi ha problemi di glicemia può aumentare le porzioni di verdura), la vitamina A  (da ritrovare nei colori arancione, giallo e rosso), la vitamina C, un’antiossidante che aiuta la produzione del collagene per mantenere la pelle elastica, le proteine(carni bianche) e la vitamina E che si ritrova nei semi oleosi, nell’olio evo e in alcuni cereali come quelli integrali. Da non dimenticare i micronutrienti, il selenio, lo zinco, il magnesio e gli acidi grassi essenziali.

LA SPESA PER LA TINTARELLA: COSA METTERE NEL CARRELLO?

Per arrivare pronti alla tintarella iniziamo dalla spesa: l’ortaggio principale per un’abbronzatura dorata è la carota che contiene betacarotene, perfetta perchè ricca di vitamina A, acqua e sali minerali e ottima anche per un fresco e leggero aperitivo. Da non sottovalutare anche spinaci e radicchio, anche questi infatti contengono betacarotene, in quantità minore ma significativa. Non possono mancare nemmeno i colorati peperoni (vitamina A e C) e i pomodori ricchi di licopene, antiossidante che protegge la pelle dai danni che l’esposizione solare potrebbe causare.
Come si può non amare la frutta estiva? Prima di arrivare all’anguria, frutto per eccellenza dell’estate, e le ciliegie, disponibili da fine mese, possiamo scegliere fragole, melone, pesche, albicocche che forniscono tra i maggiori quantitativi di vitamina A.
Un mix perfetto per la colazione o una merenda saziante si trova nelle bowl di frutta fresca: facilissime da realizzare perchè basterà abbinare la vostra frutta preferita a qualche cucchiaio di yogurt naturale e della frutta secca e il gioco è fatto.

Pronti per una nuova puntata? Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook, il canale Youtube “Radio Punto Zero” e sulla nostra webTV

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore