21.6 C
Trieste
lunedì, 15 Agosto 2022

Italian Quantum Weeks: Trieste disvela i segreti della meccanica quantistica

28.03.2022 – 14.35 – L’Istituto di Fisica Quantistica del quale si dibatteva nel 2020, l’esperimento di comunicazione quantistica nel contesto del G20 triestino, le prime applicazioni nel caso dell’entroterra portuale. E poi i nuovi materiali con proprietà quantistiche, i computer quantistici e così via: lentamente la meccanica quantistica sta operando il passaggio dall’accademia al mondo imprenditoriale e, con esso, della divulgazione presso i cittadini. Rientra in questo trend e anzi ne è un apripista la stessa Trieste che divulgherà i segreti di questo settore attraverso un’intensa partecipazione alle cosiddette “Italian Quantum Weeks“. Si tratta di un ciclo di appuntamenti che si concluderà il 14 aprile 2022 che segna il “World Quantum Day”, iniziando dal corrente mese di marzo, con interventi di scienziati, ingegneri, divulgatori ed educatori italiani nell’ambito.
Le attività, online e in presenza, verranno coordinate da un gruppo di ricercatrici del CNR con la collaborazione di molti enti del sistema cittadino. Infatti, oltre ai due istituti del CNR (INO e IOM), interverranno rispettivamente l’Università degli Studi di Trieste, la SISSA – Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati, l’ICTP – International Center for Theoretical Physics, il SISSA Medialab e il TQT – Trieste Institute for the Theory of Quantum Technologies. Partecipano anche i progetti Quantum Technologies Education for
Everyone, Science Melting Pot e ScienceAtHome. Si tratta, inoltre, di una coprogettazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che produrrà un video per raccontare i vantaggi “quantistici” di Trieste, proiettato in anteprima in occasione del World Quantum Day al caffè San Marco.
Ci saranno i classici aperitivi quantistici, con brevi interventi di ricercatori attivi nel campo, seguiti da discussione e domande e ospitati da due importanti caffè triestini: il bar libreria Knulp e il Caffè San Marco; e si potrà giocare con le leggi della meccanica quantistica ai Quantum Game Café, serate in cui saranno disponibili giochi da tavolo e da PC, sempre al Caffè San Marco; nella giornata dei Giovani Quantistici invece, studenti delle scuole superiori e dell’università potranno approfittare delle esperienze di dottorandi e post-doc per capire il futuro delle tecnologie quantistiche; sono aperti ai ragazzi due interventi organizzati rispettivamente da SISSA FOR SCHOOLS e ICTP con Immaginario Scientifico; inoltre, saranno trasmesse in streaming a livello nazionale due conferenze di un’ora, una per tutti e una per le scuole in particolare.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

spot_img

Dello stesso autore