27.4 C
Trieste
sabato, 25 Giugno 2022

Guerra Ucraina-Russia, UNITS accoglierà 7 dottorandi di Kiev

07.03.2022 – 07.01 – La Trieste scientifica e universitaria si prepara anch’essa, nel suo piccolo, ad accogliere i rifugiati dalla guerra che imperversa in terra ucraina: nel caso delle istituzioni accademiche i rettori e i presidenti si sono attivati per ospitare i dottorandi in fuga dalla capitale Kiev.
Specificatamente l’Università degli studi di Trieste ospiterà sette ricercatori ucraini che lavoravano alla propria tesi di dottorato, fornendo loro l’alloggio in una struttura Ardiss, un’esenzione dalle tasse universitarie per sei mesi, qualche soldo giornaliero (il cosidetto “pocket money”) per le spese voluttuarie, un’assicurazione sanitaria, corsi di lingua italiana e un generale orientamento nel nuovo ambiente universitario.
La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) ha invece preferito proporre quattro borse di studio per gli studenti ucraini prossimi a laurearsi e/o per i ricercatori impegnati nel dottorato.
Non mancherà infine, nell’ambito delle collaborazioni con il centro-est Europa, l’intervento del ConservatorioGiuseppe Tartini” che accoglierà quattro studenti della prestigiosa Ukraine national Tchaikovsky academic of music di Kiev per quattro mesi e mezzo, sovvenzionati tramite i fondi Erasmus.
Tanto nel caso del capoluogo, quanto in generale per l’intero Friuli Venezia Giulia, gli sforzi per l’accoglienza nelle strutture scolastiche e/o universitarie verranno coordinati dall’assessorato regionale all’Istruzione e all’Università con referente Alessia Rosolen.

[z.s.]

spot_img
Avatar
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore