Trieste scientifica: scoperto un nuovo materiale quantistico “all in one”

17.02.2022 – 07.01 – Il settore quantistico, dall’essere un campo di ricerca puramente teorico, si avvia a diventare una componente essenziale della quarta rivoluzione industriale: dalle capacità di processare grandi quantità di dati dei computer quantistici, alla nuova frontiera dell’energia, con l’applicazione di materiali quantistici capaci di racchiudere al proprio interno più proprietà. L’ultima scoperta in questo campo è avvenuta grazie a una collaborazione tra l’Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom) di Trieste e le Università americane di Princeton Rutgers University e della Louisiana. Senza trascurare il ruolo del Diamond Light Source localizzato in Gran Bretagna e del Center for Quantum Frontiers di Taiwan. Il materiale in questione, dal nome di “EuSn2P2“, possiede proprietà elettriche e magnetiche tali da influenzarsi reciprocamente. Le proprietà quantistiche, scendendo nello specifico, sono connesse a quelle elettriche, con una modalità diversa a seconda dello strato che compone il materiale. Ad ogni strato corrisponde infatti un diverso elemento, con una diversa proprietà elettrica e magnetica.
Giancarlo Panaccione ha commentato, a nome del Cnr-Iom per l’Ansa, che “Non a caso, la caratteristica fondamentale dei materiali quantistici è questa loro conformazione, chiamata ‘2 in 1’ o addirittura ‘3 in 1′ cioè la capacità di incorporare caratteristiche diverse”. Quest’inedita interazione tra elettricità e magnetismo ha consentito la scoperta di nuove entità nella fisica, le cosiddette “quasi-particelle”.
Sebbene le applicazioni concrete siano ancora lontane, potenzialmente i materiali quantistici potrebbero permettere di avere una singola tipologia di materiale capace di svolgere tutte le funzionalità richieste (passaggio all’all in one).
Un campo di studi sui quali s’investono ingenti risorse alla luce delle possibili applicazioni in campo ambientale, per una zero carbon policy.

[z.s.]

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore